Come preparare un primo piatto semplice e gustoso? E’ la classica domanda che parecchi di voi mi pongono nei messaggi in privato o di persona ( per chi mi conosce nella vita reale). Oggi vi voglio accontentare. Utilizzeremo dei peperoni che andremo ad arrostire in forno e che poi una volta puliti metteremo da parte insieme alla loro acqua prodotta durante la cottura. Preparazione, come scrivevo sopra, che vi sorprenderà. In pratica quando vi capiterà di fare dei peperoni arrostiti per dei contorni, abbondate, così con quello in più farete questo piatto.
Ingredienti per 4 persone
- 4 peperoni rossi o gialli grandi ( a vostro gusto)
- 280 gr di linguine
- 1 spicchio d’aglio
- 1 Mazzettino di prezzemolo tritato
- 10 alici sott’olio ( o della colatura di alici)
- Olio evo qb
- Sale qb
Lavate i peperoni e sistemateli in una teglia. Ungeteli leggermente con dell’olio evo e infornateli a 170 gradi per 30/40 minuti
Sfornate e metteteli a scolare in un colino coperti con della pellicola in modo che il loro liquidi possono venire raccolti in una ciotola.
Una volta intiepiditi spellateli ed eliminate semi e coste bianche interne.
A questo punto come vi ho già detto nell’introduzione 5 di questi peperoni gli userete per come contorno aggiungendo capperi, olive tritate grossolane e basilico o semplicemente con un filo d’olio evo. Mentre il sesto peperone o meglio 3/4 de peperone lo frullerete con un filo d’olio evo e quello che rimane lo taglierete a striscioline per la decorazione.
Portate all ebollizione una pentola d’acqua leggermente salata e lessatci le linguine per 2 minuti in meno del loro tempo indicato sulla confezione.
Nel frattempo fate rosolare lo spicchio d’aglio in una padella con un giro d’olio evo.
Aggiungete il liquido dei peperoni e fatelo ridurre di un terzo.
Scolate la pasta e mettetela nella padella mantecate e saltate per 4 minuti circa, in modo da terminare la cottura aggiungendo, al bisogno, un pochino di acqua di cottura della pasta.
A fuoco spento aggiungete il peperone frullato e le alici spezzettate o la colatura. Saltate e impiattate decorando con i filettini di peperone e il prezzemolo tritato.
