MOSCARDINI IN TEGAME CON BORLOTTI

104236254_1568527889971520_857559517428581222_o

Vi propongo un piatto di mare a base di moscardini. Un piatto molto semplice che però deve essere fatto non rispettando i tempi ma seguendo e controllando la cottura del moscardino. Come il polpo a bisogno di rilasciare i suoi liquidi per poi ammorbidirsi in cottura. In questa ricetta ci sono due modi per realizzarla. Potrete cuocere i moscardini in un court-bouillon per poi ripassarli nella casseruola o cuocerli direttamente in casseruola. A voi la scelta nel primo caso otterrete un piatto più “neutro” cioè il moscardino e il resto del piatto rimarrà chiaro , nel secondo modo il moscardino prenderà il suo naturale colore e quindi il piatto sarà di un colore scuro.

Ingredienti per 4 persone

  • 500 gr di moscardini già puliti e lavati
  • 150 gr di pomodorini o di pomodori perini
  • 200 gr di fagioli borlotti già lessati
  • 2 cipollotti
  • 80 gr di pane di campagna
  • Qualche foglia di basilico
  • Olio evo qb

Lavate i pomodorini o I pomodori tagliateli in spicchi. Mondate e tagliate a rondelle finissime.
Prendete una casseruola, aggiungete 2 cucchiai di olio evo e fateci appassire i cipollotti.

A questo punto la ricetta si diversifica . Se avete lessato i moscardini nel court-bouillon di odori per almeno 25 minuti dal bollore li taglierete nel senso della lunghezza a pezzi e li farete insaporire per alcuni minuti insieme al cipollotto aggiungendo prima i borlotti e per ultimi i pomodorini.

Se invece volete andare diretti in cottura procedete in questo modo.
Tagliate i moscardini nel solito modo dell’ altra preparazione . Adagiate i moscardini nella casseruola dei cipollotti e incoperchiate . Fate andare a fuoco dolcissimo per almeno 35 minuti .

Mentre cuoce tagliate il pane a cubetti e tostatelo in forno .

Questa voce è stata pubblicata in IL POLPO E IL MOSCARDINO. Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>