MELANZANE ALLA PARTENOPEA

588575839_1428806775921298_2199420849193519203_n

Questa preparazione è velocissima da fare. fa parte della mia ricerca e selezione di ricette per stuzzichini e antipasti veloci. Sono pratiche, a basso costo e di sicuro successo. In questo caso andremo a creare un sandwich di melanzane con un richiamo alle tradizioni napoletane con pomodoro , mozzarella origano acciuga sott’olio e basilico fresco.
Potete farle in due versioni. La prima versione è quella “light” ovvero con le melanzane passate in forno, farcite e rimesse in forno, ovvero quella della foto.
La seconda è quella più golosa, quella per chi veramente vuole andare oltre, ovvero con la melanzana fritta, farcita e passata in forno. Per esigenze di praticità nel menù in cui l’ho inserita, ho optato per quella cotta in forno. Dato che faceva parte di una cena a tema chiamata ” mediterraneo” ho voluto partire deciso ma soft. Vi consiglio di provarle in tutti i due le varianti magari optando come secondo piatto per quella fritta.


Ingredienti per 4 persone

  • 8 fette di melanzane tonde tagliate a 1 cm di spessore
  • 2 mozzarelle fiordi latte
  • 300 gr di polpa di pomodoro
  • 4 filetti d’acciuga sott’olio
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 ciuffetto di basilico
  • Olio evo qb
  • Origano qb
  • Sale, pepe qb


Accendete in forno impostandolo a 180 gradi

Lavate e mondate la melanzana e ricavatene 8 fette. Rivestite una teglia con della carta da forno e adagiateci le melanzane tagliate. Salate leggermente e appena il forno è in temperatura infornatele per 25 minuti.

In una casseruola mettete un giro d ‘olio evo e lo spicchio d’aglio tritato e la polpa di pomodoro.
Fate andare a fuoco medio. Quando inizierà a sobbollire abbassate la fiamma al minimo e lasciate cuocere per 10 minuti aggiungendo alcune foglie di basilico lavate e spezzettate a mano.

Nel frattempo tagliate la mozzarella a fettine e lasciatela asciugare in un colino.

Sfornate le melanzane e fatele intiepidire. Con un cucchiaio fate un velo di salsa di pomodoro su 4 fette di melanzana.
Su di queste mettete una parte di fettine di mozzarella e le acciughine ben scolate.

Coprite con le fette di melanzane rimaste. Nappatele con la salsa di pomodoro, aggiungete il resto della mozzarella, spolverate leggermente con l’origano e infornate nuovamente per circa 10/12 minuti.

Sfornate, impiattate, guarnite con delle foglioline di basilico e un filino di olio evo a crudo.

Servite subito.

Questa voce è stata pubblicata in ANTIPASTI E ENTREE DI TERRA. Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>