Oggi vi parlerò e vi proporrò un alimento, che sarà un contorno, che per i suoi benefici dovrebbe essere costantemente presente nelle nostre tavole. Ovvero il cavolfiore e tutti i suoi “parenti” ( broccoli, cavoletti, cavolo nero, romanesco siciliano e oltre). Lo propongo in veste diciamo esotica, aggiungendo del curry e lo potete abbinare come contorno a delle carni bianche o a del pesce.
Ingredienti per 4 persone
- 1 Cavolfiore da circa 1 kg
- 1 scalogno
- 1 cucchiaio di curry ( scegliete voi quello che preferite tranne quello limonato)
- 1 ciuffo di prezzemolo tritato grossolanamente
- 1 bicchiere di brodo vegetale
- olio evo qb
- sale qb
Pulite il cavolfiore dividendolo man mano in cimette ed eliminando il torsolo che potete usare in un altro modo, come ad esempio una crema o una vellutata.
Lavate le cimette con cura e lessatelo al vapore in vaporiera per circa 8/10 minuti.
Sciogliete il curry sciolto nel brodo caldo.
Sbucciate lo scalogno, tritatelo finemente e fatelo rosolare a fuoco dolcissimo in una padella con un filo d’olio evo. Aggiungete le cimette, alzate la fiamma e lasciate insaporire per 1 minuto circa saltando. Bagnate con il brodo e aggiungete il prezzemolo tritato. cuocete per 5 minuti. Togliete con delicatezza le cimette e mettetele in un vassoio da portata. Fate ridurre il fondo se necessario e versate il sughetto ottenuto sulle cimette. Servite.