SFORMATINI DI RICOTTA CON GOCCE DI CIOCCOLATO

75627338_1365635516927426_758881516741722112_o

Prendiamo una base per cheese cake e mettiamoci sopra una crema di ricotta con il cioccolato per farcire i cannoli , diamo anche un contrasto acidulo con una salsa di cioccolato fondente e lamponi freschi e avrete davanti a voi un piccolo dessert semplicissimo ma veramente eccezionale . Ricordatevi però che questa ricetta la potete tranquillamente preparare la mattina per sera .

Ingredienti per 6 sformatini

  • 300 gr di ricotta vaccina soda ( no vaschette )
  • 30 gr di gocciole di cioccolato fondente
  • 150 gr di zucchero a velo
  • 200 gr di biscotti digestive
  • 50 gr di burro
  • 20 gr di canditi all’arancia
  • 6 gocce di aroma all’arancia


Per decorare

  • 2 fette di arancia di circa 4 mm
  • 16 lamponi freschi
  • 80 gr di cioccolato fondente
  • Zucchero a velo qb


Accendete il forno è impostatelo sui 90 gradi . Mettete le fette di arancia su di una teglia foderata di carta da forno. Spolverizzatele con un pochino di zucchero a velo e infornate le per almeno 2 ore controllando ogni tanto e girandole ogni 30 minuti . Questa operazione serve ad essicarle ed a darle una leggera caramellizzazione. Se non bastassero 2 ore continuate fino a che non otterrete il risultato voluto.

Sbriciolate finemente i biscotti e raccoglieteli in una ciotola . Sciogliete il burro e aggiungetelo ai biscotti e amalgamate il tutto con attenzione. Mettete il composto ottenuto in una teglia e premetelo fino ad ottenere una superficie compatta di circa 1,5 cm. Mettete in frigo per 30 minuti .
Amalgamate nella planetaria la ricotta ben scolata con lo zucchero a velo fino ad ottenere una crema liscia .
Versate il composto in un ampia ciotola e aggiungete i canditi all’arancia , le gocce di aroma all’arancia e le gocce di cioccolato.
Prendete degli stampini di alluminio o delle cocotte monoporzione e rivestite il loro interno con della pellicola trasparente da cucina che farete sbordare dallo stampo. Riempite lo stampino lasciando almeno 1,5 cm dal bordo con il composto di ricotta. Livellate battendolo delicatamente e mettete in frigo.
Quando saranno passati i 30 minuti coppate la base di biscotti con un coppapasta di dimensione uguale al diametro superiore dello stampino e con l’aiuto di una paletta da cucina posizionatelo sopra alla ricotta. Pressate con delicatezza e rimettete in frigo fino al momento di servirlo ( almeno 1 ora ).

Fondete a bagno maria il cioccolato fondente quasi al momento di servire gli sformatini.

Prendete un piatto e al centro posizionateci lo stampino con la base di biscotto rivolta verso il basso. Togliete lo stampo ed eliminate la pellicola dallo sformatino. Stendete due cucchiai di cioccolato fuso in due parti diverse del piatto e decorate le con 4 lamponi . Tagliate a metà le fette di arancia e posizionatelo sulla sommità dello sformatino. Spolverizzate di zucchero a velo e servite.

Questa voce è stata pubblicata in DESSERT. Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>