CAMEMBERT CON LE MANDORLE

62217802_1235116789979300_7221937635063758848_o

A me piace molto usare i formaggi in cucina sopratutto i formaggi come il camembert e il brie . Questa volta andremo a creare una fonduta appunto con il camembert , con un accompagnamento classico di funghi e mandorle.

Ingredienti per 2 persone

  • 250 gr di camembert privato della crosta
  • 200 gr di funghi champignon
  • 300 ml di latte
  • 2 cucchiai rasi di fecola di patate
  • 20 gr di mandorle a lamelle tostate
  • Noce moscata qb
  • Sale, pepe qb
  • Olio evo qb


Pulite i funghi nella maniera classica eliminando con un coltellino le parti terrose inferiori e poi con un panno inumidito per eliminare lo sporco rimanente . Affettateli e fateli saltare in una padella con un filo d’olio evo a fuoco dolce in modo da farli perdere la loro acqua . Tenete da parte al caldo. Nel frattempo portate al bollore il latte , aggiungete il camembert spezzettato e mescolate finché non si sarà fuso nel latte.
Prendete 4 cucchiai di latte a temperatura ambiente e scioglieteci i 2 cucchiai rasi di fecola di patata . Fate molta attenzione a questa operazione , quindi mescolate accuratamente fino a che non sarà completamente sciolta. Se non bastasse i 4 cucchiai aggiungete ancora latte. Una volta sciolta versate il composto nella fonduta e amalgamate il tutto con una frusta a fuoco molto dolce. Fino a che non otterrete una crema .

Regolate di sale, pepe. Riscaldate 2 ciotoline possibilmente di coccio e versateci la fonduta. Aggiungete una grattugiata di noce moscata , I funghi e le lamelle di mandorle tostate . Servite accompagnando se volete con dei grissini o con della focaccia tostata tagliata a bastoncini.

Questa voce è stata pubblicata in Antipasti ed Entree' di Terra. Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>