SPAGHETTI QUADRATI CON PESTO DI PISTACCHI BOTTARGA E LIMONE

70616912_1318968108260834_6883430019557752832_o

La presenza della bottarga e dei pistacchi rendono questo primo piatto un ottima proposta per una cena o per un pranzo di un certo spessore . Preparazione semplice e veloce che quindi vi può far guadagnare tempo per altre pietanze magari un pochino più complesse. La gradevole presenza della scorza di limone vi darà freschezza e allo stesso tempo aiuterà a bilanciare la parte pastosa e grassa della bottarga .

Ingredienti per 4 persone

  • 280 gr di spaghetti quadrati trafilati al bronzo
  • 40 gr di granella di pistacchi + 20 gr per la decorazione
  • La scorza di 1 limone non trattato
  • 50 gr di bottarga
  • 50 ml di olio evo
  • Sale qb


Lavate il limone e con l’aiuto di un rigalimoni asportate la scorza .
Raccogliete la granella di pistacchi nel mixer , aggiungete la scorza del limone, la bottarga e l’olio evo . Frullate fino ad ottenere un composto omogeneo.

Lessate gli spaghetti in abbondante acqua leggermente salata. Scolateli lasciando da parte un pochino di acqua di cottura . Condite gli spaghetti con il pesto di pistacchi aiutandovi con appena un filo di acqua di cottura se fossero troppo asciutti .
Impiattate e cospargeteli con la granella di pistacchi . Servite

Questa voce è stata pubblicata in Primi di Mare. Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>