TOTANI RIPIENI DI RICOTTA E UVETTA

71060860_1318961991594779_6093837910396633088_o

Cosa ne dite di rivoluzionare il classico totano ripieno? Ne ho già pubblicati altri e tutti diversi ma questo è veramente particolare . Curiosi ? Ok .. Non vi fate fuorviare dal titolo e andiamo a scoprirli.

Ingredienti per 4 persone

  • 1 kg di calamari già puliti
  • 200 gr di OTTIMA ricotta possibilmente soda e compatta
  • 28 pomodorini ciliegini
  • 50 gr di uvetta fatta rinvenire in acqua calda
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 ciuffetto di prezzemolo tritato
  • La scorza grattugiata di mezzo limone non trattato
  • 2 cucchiai rasi di Pan grattato
  • Vino bianco qb
  • Sale,pepe


Tagliate a pezzetti i tentacoli e le pinne dei totani . Fateli cuocere in padella in un soffritto fatto da 1 spicchio d’ aglio tritato , 2 cucchiai d’olio evo e un pochino di prezzemolo. Aggiungete la scorza di limone grattugiata e portate a cottura sfumando con circa mezzo bicchiere di vino bianco .

Unite questo trito alla ricotta , all’uvetta ben scolata e strizzata tritata e alla rimanenza del prezzemolo tritato . Salate, pepate e amalgamate fino ad ottenere un composto omogeneo .

Mettete il composto ottenuto in un sac à poche e farcite per 3/4 le sacche dei totani . Sigillate l’apertura dei totani con degli stuzzicadenti e tenete da parte .

Lavate e tagliate a metà i pomodorini .

Prendete un ampia padella , versateci un generoso giro di olio evo e lasciateci imbiondire uno spicchio d’ aglio in camicia .
Adagiatevi I totani e fateli rosolare da ambo le parti . Aggiungete i pomodorini , fateli leggermente rosolare sfumate con circa mezzo bicchiere di vino bianco e terminate la cottura coperto per circa 15 minuti a fuoco dolce . All’occorrenza aiutatevi con un pochino di acqua calda se il fondo tendesse ad asciugare troppo.
Impiattate con i totani a cui avrete tolto gli stuzzicadenti al centro e I pomodorini intorno , salsate con il fondo di cottura e servite.

PER L’OTTIMA RIUSCITA DELLA RICETTA È ESSENZIALE CHE LA RICOTTA SIA MOLTO SODA E COMPATTA E BEN SCOLATA . NON USATE QUELLA CLASSICA CHE TROVATE CONFEZIONATA NEI SUPERMERCATI.

Questa voce è stata pubblicata in TOTANI E CALAMARI. Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>