ZUPPA DI CIPOLLE CON CROSTONE DI PANE AL BURRO E FONTINA

87476281_1477322789092031_6879463192058134528_o

E ritorniamo in Francia..anzi no diciamo Firenze all’incirca nel 1500 o meglio ancora nell antica Roma e tutto solo ed esclusivamente per parlare di una zuppa di cipolle. Ebbene si perché la famosa Soupe à l’ oignon francese non nasce in Francia ma nell’ antica Roma ..poi nel 1500 diventa un piatto famoso nella famiglia Medici con il nome di Carabaccia che la gentil pulzella andando in sposa a 14 anni al duca D’orleans si portò dietro in quel di terra gallica. E allora la zuppa di cipolle di estrazione puramente povera e contadina diventa piatto nazionale ma diciamocelo tutta ..ma i francesi ci sarebbero arrivati ad essere quello che sono in ambito della Cucina Internazionale senza i cuochi del Rinascimento Italiano? Secondo il mio umile parere proprio No .

Ingredienti per 4 persone

  • 500 gr di cipolle bionde
  • 100 gr di burro
  • 1\2 litro di brodo di carne
  • 30 gr di farina
  • 4 bacche di ginepro
  • 4 crostoni di pane
  • 100 gr di fontina tagliata julienne


Fate tostare la farina in una padella antiaderente mescolandola di tanto in tanto con un mestolo di legno , stando attenti a non farla bruciare. Appena dorata spegnete , fate raffreddare, setacciata e tenetela da parte .

Sbucciate le cipolle e tagliatele finenemente. Fatele rosolare in una casseruola con la metà del burro mescolando di tanto in tanto. Attenzione le cipolle devono stufare e non soffriggere.
Aggiungete le bacche di ginepro schiacciate , cospargete con la farina tostata setacciata ,
Stemperate e poi bagnate il tutto con il brodo di carne bollente.
Cuocete per 15 minuti o fino a quando il fondo non si sarà leggermente ispessito. Salate e pepate.

Con il burro rimasto imburrate i crostoni di pane e fateli tostare in forno a 190 gradi peer circa 6 minuti .
Nel frattempo ripartite la zuppa di cipolle in 4 cocotte adatte per andare in forno.
Sfornate I crostoni e cospargeteli dal la fontina tagliata julienne .infornate a 200 gradi e fate cuocere per 7/8 minuti .
Sfornate e servite.

 

Questa voce è stata pubblicata in zuppe. Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>