COPPE DI POMODORI ALLE COZZE

67876713_1286897851467860_1551600851720601600_o

L’ estate la fantasia in cucina deve esprimersi al meglio. Il caldo ci obbliga a cercare di preparare cibi freschi e veloci ma sopratutto appetitosi . Questo piatto è l’esempio polivalente per cene fredde , spuntini al mare e apericene .

Ingredienti per 4 persone

  • 1 kg di cozze
  • Mezzo peperone verde
  • 4 pomodori tondi abbastanza grandi ( no cuore di bue )
  • 1 spicchio d’aglio
  • Origano tritato qb
  • Olio evo qb
  • Sale, pepe qb


Foglie di insalata mista per decorare.

Lavate e asciugate i pomodori. Divideteli a metà, eliminate i semi e l’acqua di vegetazione. Conditeli all’interno con un filino di olio evo , l’ origano, il sale e il pepe . Metteteli su di una placca da forno rivestita da carta da forno e infornateli sotto il grill alla massima potenza per farli appassire. Sfornate e tenete da parte

Nel frattempo pulite e lavate le cozze , eliminate il bisso e mettetele in una casseruola senza niente.
Coprite e fatele aprire su fiamma vivace. Una volata aperte fate intiepidire e sgusciateli. Filtrate il loro liquido e ricoprite le cozze sgusciate. In questo modo non si seccheranno e manterranno il loro sapore.

Lavate il peperone eliminate la parte bianca e e riducetelo a dadini . Prendete una padella antiaderente , fateci scaldare un filo d’olio evo e uno spicchio d’aglio. Quando sarà rosolato eliminatelo e aggiungete i dadini di peperone. Dopo 5 minuti aggiungete le cozze Scolate e un cucchiaio della loro acqua di cottura. Fate insaporire il tutto per ancora 2 minuti circa.

Disponete i pomodori in un vassoio e farcitele con le cozze e il peperone. Decorate il piatto con l’insalata e servite subito.

Questa voce è stata pubblicata in ANTIPASTI E ENTREE DI MARE. Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>