POLENTA CON I TRE ASSAGGI

90940496_1494043934086583_3243933982001201152_o

Polenta .. Un classico della cucina del Nord dell’Italia . Andiamo ad abbinarlo a 3 preparazioni molto semplici ma estrose . Una salsiccia veramente favolosa ,un radicchio bardato, e della mela con formaggio . Il tutto per un bel piattone rustico che sa tanto di boschi e di paesaggi Montani.

Ingredienti per 4 persone

  • 250 gr di farina per polenta istantanea
  • 100 gr di gorgonzola
  • 1 mela
  • 200 ml di birra
  • 1/2 cipolla dorata
  • 30 gr di burro
  • 4 fette di bacon
  • 2 cucchiaini di paprica
  • 1 cespo di radicchio trevigiano
  • Olio evo qb
  • Zucchero qb
  • Sale,pepe qb


PREMESSA : ho scritto di usare la polenta istantanea solamente per facilitare le cose a molti di voi. Infatti questa preparazione può essere, con la polenta istantanea una cena da preparare in un tempo molto ristretto e quindi molto pratica anche durante la settimana . Niente e nessuno vi può vietare di usare la polenta classica anzi ve la consiglio vivamente.

Tritate la cipolla e fatela soffriggere in una padella con il burro. Punzecchiate le salsicce e quando la cipolla avrà soffritto per 1 minuto adagiatele nella padella e fatele rosolare dolcemente per 5 minuti girandole ogni tanto per ottenere una rosolatura uniforme. Aggiungete la paprica, mescolatela con il fondo e bagnate con la birra . Coprite e cuocete per 20 minuti a fuoco dolcissimo.

Mettete sul fuoco una pentola con la quantità di acqua salata adatta a fare la polenta che troverete scritta sulla confezione .

Pulite il radicchio e tagliatelo in 4 parti. Avvolgete ciascuno spicchio con una fetta di bacon. Tenete da parte.
Lavate la mela e tagliatela a fettine abbastanza sottili. Adagiatele su di una teglia foderata con della carta da forno e cospargetele con un pochino di zucchero . Infornatele e cuocetele al GRILL per circa 4 minuti.

Scaldate una padella con dentro 2 cucchiai di olio evo.adagiatevi il radicchio e rosolate lo a fuoco vivo girandoli più volte per 6 minuti

Gettate a pioggia la farina di mais nell’acqua bollente mescolando con cura per il tempo indicato sulla confezione per la cottura.

A questo non vi resta che impiattare dato che tutte le preparazioni dovrebbero essere pronte quasi nel medesimo istante .

Ponete la polenta al centro ,appoggiate le fettine di mele passate algrille e adagiatevi dei cubetti di gorgonzola. Prendete le salsicce e tagliatele in 4 parti. Posizionate ogni salsiccia tagliata nei 4 piatti di portata al fianco della polenta e salsate le con il loro fondo di cottura. Nell’ultimo spazio rimasto nel piatto posizionate il radicchio bardato con il bacon e servite.

 

Questa voce è stata pubblicata in SECONDI DI TERRA. Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>