Cosa c’è di meglio di una bella tartare di tonno? Una tartare di tonno con burrata con tutti i sapori del nostro splendido paese.
Ingredienti per 4 persone
- 300 gr di tonno precedentemente abbattuto
- 200 gr di burrata
- 100 gr di cetriolo
- 10 olive taggiasche private del nocciolo
- 30 gr di capperi
- 15 pomodori datteri i
- 4 rametti di timo
- Olio evo qb
- Sale, pepe qb
Il tonno che trovate in commercio sui banchi del supermercato o dei mercati normalmente è già abbattuto. La dicitura al riguardo la trovate scritta sul cartellino del prezzo. Se non ci fosse vuole dire che è un tonno fresco e dovete abbatterlo in freezer 4 stelle per almeno 96 ore.
L ‘abbattimento serve ESCLUSIVAMENTE ad eliminare i parassiti. Certamente blocca la carica microbica, ma non elimina batteri e microbi. Per quello serve la cottura. Quindi per un buon crudo sicuro è indispensabile una corretta catena del freddo che parte da quando il pesce viene pescato a quando viene lavorato e servito.
Tagliate il tonno a strisce e poi a cubettini .
Lavate e sbucciate il cetriolo e tagliatelle anche lui a cubettini.
Sciacquate, asciugate i capperi e t tritateli grossolanamente insieme alle olive denocciolate.
A questo mescolate tutti gli ingredienti, condite con un filo d’olio evo, regolate di sale( pochissimo) e di pepe e tenete da parte coperto in frigo.
Lavate ed eliminate semi e acqua di vegetazione dai datterini e tagliateli a pezzi grossolani irregolari .
Conditeli con un filo d’olio evo e due rametti di timo sfogliati. Tenete da parte in frigo.
Frullate tutta la burrata con un mixer ad immersione. Se fosse troppo compatta aiutatevi con un filino d’olio evo.
Distribuite la crema di burrata ottenuta al centro dei piatti da portata.
Prendete un cilindro di acciaio da 8/ 9 cm di diametro a create 4 torrette di tartare di uguale misura .
Guarnite il tutto con la dadolata di datterini e del timo sfogliato. servite
