SFORMATINO DI MELANZANE

988933_417012601789727_5239417332209512890_n_1

Ricetta dello chef Roberto Maurizio eseguita e adattata da Padelle&Dintorni.

INGREDIENTI per 4 persone
2 melanzane ovali
400 gr di ricotta faccina fresca e abbastanza compatta
70 gr di parmigiano grattugiato
1 uovo
Noce moscata
Olio evo
1spicchio d aglio
1 rametto di menta
Pangrattato
Sale , pepe

Lavate asciugate le melanzane. Sbucciatele con un pelapatate e mettete da parte le bucce. Tagliate le melanzane a tocchetti regolari e mettetele a cuocere in una padella con 3 -4 cucchiai d’olio l’ aglio tritato e qualche foglia di menta. Salate e cuocete per 10 – 15 minuti circa. Appena cotte riducetele ad una purea omogenea con un frullatore ad immersione e lasciatele raffreddare.
Setacciare la ricotta in una ciotola e aggiungete 50 gr di parmigiano, l’ uovo un pizzico di pepe, una grattatina di noce moscata e appena un poco di sale. Montate bene il tutto con il frullatore ad immersione fino ad ottenere un composto omogeneo e il più possibile gonfio. A questo punto incorporate la purea di melanzane. Preparate degli stampini monoporzione (vanno bene anche quelli di alluminio) ungeteli con dell olio e ricoprite le pareti e il fondo con il pangrattato per favorire in cottura la crosticina. Cospargete sulla superficie esposta con il parmigiano grattugiato rimasto e cuocete in forno già caldo a 180 gradi per 30 – 35 minuti. O comunque sino a che gli Sformatini non si saranno gonfiati e dorati in superficie. Sformateli e serviteli con una dadolata di pomodorino le bucce delle melanzane fritte e le foglie di menta rimaste.

Questa voce è stata pubblicata in ANTIPASTI DI VERDURE- CONTORNI. Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>