CARCIOFI IN BIANCO RIPIENI DI SALSICCIA E RIGATINO CON PROVOLA FUSA, SALSA DI PECORINO E GUANCIALE CROCCANTE ( ideato ed eseguito da Padelle & Dintorni )

425322834_897464439055537_408942827202398817_n

Possiamo creare dei piatti particolari anche con un semplice carciofo cotto in bianco. Praticamente non faremo altro che “unire” una parte d’ ingredienti di altre ricette con il carciofo per crearne una tutta nuova. Quindi il rigatino toscano per quelli “ritti” la crema di pecorino romano e il guanciale croccante come una parte di carbonara con i carciofi. Il tutto verrà poi inglobato da della provola dolce che andrà a “filare” a fine piatto.
Questa preparazione la potete servire come antipasto .. mezzo carciofo .. o come nella foto come secondo piatto .. 2 mezzi carciofi..in un menù strutturato.
Lo ripeterò ancora per non avere fraintendimenti: Questa pagina propone piatti e dosi per menù indicati a certe situazioni, eventi, feste. Menù strutturati da più preparazioni, che voi potete assemblare ricercando le varie preparazioni nella categoria foto dove troverete TUTTI GLI ALBUM DI FOTO RICETTE per categoria e d alimento.

Ingredienti per 4 persone (Versione Secondo Piatto)

  • 4 carciofi
  • 80 gr di pancetta tesa in un unica fetta
  • 2 salsicce toscane
  • 150 gr di pecorino romano grattugiato
  • 100 ml di panna fresca
  • latte qb
  • 50 gr di guanciale in un unica fetta
  • 50 gr di provola dolce tagliata in fette sottili
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 limone
  • vino bianco qb
  • olio evo qb
  • sale, pepe qb

Iniziate nel mondare i carciofi eliminando le foglie più dure. Tagliateli in modo da scartare le spine tagliateli a metà e asportate il fieno.
Metteteli man mano in una ciotola con acqua fredda, succo del limone e quello che resta del limone.

Prendete una casseruola ampia e metteteci un generoso giro di olio evo, una spruzzata di vino bianco e lo spicchio d’aglio in camicia. Adagiateci i carciofi con la parte interna rivolta verso l’alto, aggiungete un pochino di acqua dove avevate messo i carciofi, coprite e accendete il fuoco tenendolo dolcissimo. Salate e pepate leggermente.
Controllate ogni tanto che una parte di liquido sia sempre presente aggiungendo sempre un goccio dell’acqua dei carciofi. Alla fine dovrete ottenere dei carciofi cotti ma compatti.

Tritate la fetta di rigatino e unitela alla polpa delle 2 salsicce.
Accendete il forno e impostatelo a 180 gradi.
Rivestite una teglia da forno con della carta da forno. Prendete con delicatezza i carciofi e riempiteli con il composto di salsiccia. Adagiateli nella teglia e passateli in forno per circa 10/12 minuti.

Nel frattempo mettete in pentolino a bagnomaria il pecorino con la panna e un goccio di latte. Mescolate e fate andare fino a quando non otterrete una salsa liscia.

Tagliate a listarelle il guanciale e fatelo sudare in un padellino. Togliete il guanciale ormai croccante e mettetelo ad asciugare su della carte assorbente.

Sfornate i carciofi. Alzate a 200 gr. Mettete sopra i carciofi le fettine di provola dolce e rimettete in forno fino a quando non sarà fusa. Sfornate.

Fate un velo di salsa di pecorino al centro del piatto, adagiateci i carciofi, rifinite con il guanciale croccante: Servite.

Questa voce è stata pubblicata in ANTIPASTI E ENTREE DI TERRA. Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>