VELLUTATA CARCIOFI E GAMBERI

50402520_1138096796347967_5352663293980835840_o

Questa ricetta ho dovuto cambiarla per ben 3 volte prima di arrivare a quello che volevo. Come dico sempre uno dei problemi di quando seguiamo una ricetta sono sia le dosi che i passaggi. Mentre le dosi possono in un certo senso essere soggettive , i passaggi no e purtroppo molte volte nelle ricette danno per scontato che una persona sia capace di indovinare o di sapere certe tecniche o tempi di preparazione. Quindi trovarsi davanti una ricettina sfiziosa e ad un certo punto non capirci più niente o a volte avere un risultato completamente diverso da quello che avete visto magari nella foto non è che sia molto piacevole. Questa ricetta non è complessa ma ha bisogno di tempo e attenzione. Detto questo i vostri ospiti non potranno fare a meno di godere quando assaggeranno questa delizia.

Ingredienti per 6 persone 

  • 8 carciofi
  • 500 gr di gamberetti rosa preferibilmente freschi
  • 400 ml di crema di latte (panna fresca)
  • 6 tuorli d’uovo a temperatura ambiente ( togliete dal frigo le uova per tempo)
  • 1 bicchierino di cognac
  • 1 limone per i carciofi
  • Brodo vegetale qb
  • 8 cucchiai di olio evo
  • Sale, pepe qb
  • Timo qb


Per prima cosa pulite i carciofi eliminando le foglie esterne più dure, i gambi. Tagliate anche le spine, Dividetela a metà e asportate il fieno.
Tagliateli a fettine non troppo sottili e mettetele subito in una bowl con acqua e limone.
Dedichiamoci adesso ai gamberetti.
Asportate tutte le teste e mettetele da parte, eliminate il carapace e mettete da parte in frigo le code di gamberetto ottenute. Tenete separate 24 code vi serviranno per la decorazione.
Prendete 2 padelle . Mettete in tutte e due 4 cucchiai di olio evo. Fate scaldare leggermente l’olio . In una mettete i carciofi e nell’altra le teste dei gamberetti. Fate rosolare a fiamma moderata quindi bagnate i carciofi con un pochino di brodo vegetale e sfumate le teste dei gamberetti con il bicchierino di cognac. Fate andare i carciofi coperti fino a fine cottura , cioè quando saranno teneri avendo l’accortezza di aggiungere un pochino di brodo vegetale caldo se dovessero asciugare troppo.
Una volta sfumate le teste abbassate il fuoco, schiacciatele con un mestolo di legno e bagnate con un mezzo bicchiere di acqua fredda . Fate andare per 10 minuti , quindi filtrate il fondo ottenuto e tenete da parte coperto.
Una volta cotti i carciofi passateli al mixer insieme alle code di gamberetto fino a renderli una crema. Aiutatevi in questa operazione con il fondo di teste di gamberetto e se c’è ne fosse bisogno sempre con un pochino di brodo vegetale. Tenete da parte coperto.
Passiamo adesso a preparare la parte liquida della ricetta.
Montate in una bowl con le fruste elettriche i tuorli d’uovo fino a che non saranno raddoppiati di volume. Nel frattempo scaldate la panna. Non portatela all’ebollizione.
Preparate una pentola per il bagnomaria. Mettete la bowl con i tuorli montati sull bagnomaria, e sempre con le fruste elettriche accese aggiungete a filo la panna. Una volta ben mescolata aggiungete i carciofi e i gamberetti frullati. Salate pepate e fate addensare leggermente per 10 – 15 minuti mescolando con un mestolo di legno ogni tanto.
Saltate in un padellino velocemente le 24 code di gamberetto, salatele leggermente e profumatele con del timo fresco sfogliato. Tenete da parte al caldo.

Impiattate la vellutata nelle apposite ciotoline, decorate con 4 code di gamberetto per ogni ciotolina , profumate con il timo fresco sfogliato e servite subito.

 

Questa voce è stata pubblicata in GAMBERI E GAMBERONI. Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>