BOCCONCINI PICCANTI CON PEPERONI E FORMAGGIO

48422379_1129330733891240_8967812708124590080_o

Sfiziosi non è l’aggettivo esatto per definire questi piccoli appetizer . Nel mio caso sono stati risolutivi più di una volta dandomi la possibilità di concentrarmi su altre preparazioni più ” espresse”. Infatti questi piccoli involtini si devono preparare il giorno prima perché devono riposare in frigo .
Pratici e polivalenti per aperitivi, buffet in piedi, antipasti caldi. Insomma non avete scampo.. Dovete assolutamente provarli.

Ingredienti per 21 – 24 bocconcini

  • 7 fette di pane bianco per tramezzini ( fetta grande rettangolare )
  • 1 peperone rosso
  • 100 gr di cheddar a fette tritato
  • 60 gr di Parmigiano grattugiato
  • 2 cucchiai di maionese
  • 2 cucchiai di prezzemolo tritato molto fine
  • 1 cucchiaino di timo fresco sfogliato e tritato
  • 1 cucchiaino di origano fresco sfogliato e tritato
  • 6 gocce di Tabasco ( potete a vostro gusto aumentare )
  • 40 gr di burro fuso
  • paprica qb
  • Olio evo qb


Tagliate il peperone per lungo a metà , privatelo dei semi e dei filamenti bianchi, spennellate la pelle con un pochino di olio evo e passatelo in forno in una teglia foderata da carta da forno con la pelle rivolta verso l’alto fino a che la pelle non sarà abbrustolita .
Sfornate coprite con della carta di alluminio, fate intiepidire, quindi spellatelo e tritate finemente la polpa ottenuta del peperone.
In una bowl capiente mettete la polpa di peperone, il cheddar, il Parmigiano, la maionese, tutte le erbe tritate e il Tabasco.
Salate, pepate e amalgamate perfettamente il tutto con un mestolo.
Prendete le fette di pane per tramezzini, e spianatele bene con il mattarello. Fondete il burro e spennellate tutte le fette da ambo i lati.
Spalmate sulle fette la crema di peperoni facendo attenzione a lasciare 1 cm di spazio vuoto per tutti i 4 lati della fetta.
A questo punto arrotolate le fette e sigillatele avvolgendole strettamente nella pellicola trasparente da cucina . Dovrete creare come delle caramelle strettissime che farete riposare almeno 12 ore in frigo.

Passato il tempo di riposo accendete il forno e impostatelo a 180 gradi.
Prendete gli involtini, eliminate la pellicola. Dividete ogni involtino in 3 parti possibilmente uguali e fermateli ognuno con uno stuzzicadenti.
In questa operazione è importante che la parte inferiore sia quella con la sigillatura del rotolino.
Poneteli in una placca foderata con la carta da forno stando attenti che la sigillatura rimanga nella parte inferiore .
Infornate per 12 – 15 minuti o finché non diventeranno croccanti e leggermente dorati . Sfornate , sistematele su di un vassoio e spolverateli con la paprica. Servite caldi

 

Questa voce è stata pubblicata in FINGER FOOD. Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>