Vi parlavo un po di tempo fa dello street food e di quanto questa tipologia di cibo stia prendendo piede in italia. Non ancora a livello dell’america latina o dei paesi asiatici ma comunque ci stiamo muovendo. Oggi vi voglio proporre una classica empanadas, tipica anche della spagna che però viene servita anche come tapas nei locali. Non è naturalmente una empanadas normale ma di mare che potete offrire ai vostri invitati in apericene e buffet in giardino o in terrazza. Le dosi sono per 4 persone, però di solito opto per miniaturizzare le cose per renderle più appetibili, Diciamo che se le presentate insieme ad altri stuzzichini o antipasti possono andar bene per 8 persone.
Ingredienti per 4 persone
PER L’IMPASTO
- 200 gr di farina
- 1 bicchiere d’acqua tiepida
- 1 uovo
- 1 cucchiaino di lievito in polvere per crostate salate
- 1 cucchiaio di strutto
PER IL RIPIENO
- 250 gr di cozze cotte senza guscio
- 1 uovo sodo
- 1 cipolla
- 1 ciuffo di prezzemolo tritato
- peperoncino in polvere qb
- sale qb
Impastate nella planetaria mettendo la farina e il lievito. Mescolate e aggiungete l’uovo leggermente sbattuto, lo strutto, il sale. l’acqua tiepida aggiungetela man mano che gira la planetaria. Non buttate l’acqua tutta insieme, dosatela fino ad avere un composto compatto ma elastico. Lavoratela molto bene, rifinitela a mano sulla spianatoia e lasciatela riposare per almeno 30 minuti avvolta in una pellicola.
Nel frattempo tritate finemente la cipolla. Tritate grossolanamente anche le cozze. Fate rosolare la cipolla in una casseruola con un giro d’olio evo e il prezzemolo. Unite le cozze e lasciate insaporire per 2-3 minuti. Togliete dal fuoco e aggiungete l’uovo sodo tritato. Lasciate raffreddare.
Infarinate leggermente la spianatoia, dividete l’impasto in due e create dei filoni della grandezza di un salamotto. Tagliateli in pezzi adatti che una volta spianati nella grandezza di un disco grande quanto un piattino di caffè siano alti circa 1,5 mm.
Riempite il centro di ogni disco con un pochino di impasto di cozze, inumidite i bordi con dell’acqua e sigillate i bordi chiudendo e sigillando a forma di raviolo.
Portate a temperatura dell’abbondante olio di arachidi e friggete l’empanadas poche per volta fino a doratura. Scolatele, mettetele su della carte assorbente e successivamente su di un vassoio. Servite subito