FUSILLI AL SUGO DI PEPERONI ROSSI E RICOTTA

27907482_901578576666458_4306332634598581130_o

Hai dei peperoni arrosto avanzati e ti arriva a cena un improvvisata ? Prepara questo primo piatto velocissimo e andrai sul SICURO. Adattissima per apericene e cene in piedi tra amici.

Ingredienti per 4 persone

  • 280 gr di fusilli
  • 3 peperoni rossi
  • 100 gr di ricotta
  • 1 cipolla dorata
  • 1 spicchio d’aglio
  • Olio evo qb
  • 4 foglie grandi di basilico
  • Sale, pepe


Lavate e asciugate i peperoni. Metteteli in una teglia su della carta da forno e infornate li a 250 gradi per 30 minuti girandoli spesso in modo che la pelle si abbrustolisca.
A questo punto toglieteli dal forno copriteli con della carta di alluminio e lasciateli intiepidire per 15 minuti. Spellateli, eliminate semi e filamenti bianchi. Tagliate 1 peperone a listarelle e a pezzi grossolani gli altri 2 .

Affettate finemente la cipolla e lo spicchio d’aglio . Prendete una padella aggiungete i 2 cucchiai d’olio evo fatelo scaldare e aggiungete la cipolla e l’aglio. Fate soffriggere leggermente e unite i peperoni tagliati a listarelle. Frullate al mixer ad immersione quelli tagliati grossolani insieme alla ricotta . Unite la salsa ottenuta ai peperoni in padella e fate andare a fuoco dolce per 10 minuti. Regolate di sale e pepe

Cuocete le penne in abbondante acqua salata. Scolatela molto al dente e saltatela nella padella con i peperoni aggiungendo un goccio d’acqua di cottura se tendesse ad asciugarsi troppo.

Impiattate e profumate con le foglie di basilico spezzettato a mano. Servite.

Durante una cena in piedi o un apericena può essere carino servirle dentro dei bicchieri come se fossero dei cocktail.

 

Questa voce è stata pubblicata in PRIMI DI TERRA. Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>