SEPPIA BIANCA SI PUREA DI PISELLI E POMODORINI AL TIMO ARROSTITI ( ideata e realizzata da Padelle&dintorni)

548640676_1361788535956456_5072890348635867651_n

Questa preparazione l’ho eseguita in due versioni una con la gallinella e i pomodorini secchi e questa che vi propongo oggi con della seppia bianca detta “seppiella inermis” che viene pescata nel mar rosso. Naturalmente sono fresche e già pulite quindi la parte edibile è maggiore di quelle nostrali.

Ingredienti per 4 persone

  • 4 seppia da 200 gr cadauna
  • 200 gr di piselli ( anche surgelati evitate quelli in scatola)
  • 12 pomodorini datterini
  • 1 cipollotto fresco
  • 1 rametto di timo
  • Brodo vegetale qb
  • Olio evo qb
  • Sale, pepe qb


Accendete il forno impostandolo a 220 gradi.

Lavate ed eliminate il dente alle seppie. Dividete le teste dal corpo e tagliatele a metà. Tagliate anche i corpi a metà e incideteli in più parti lungo i bordi. Condite con un filo d’olio e un pizzico di sale e di pepe. Mettete in frigo.

Lavate i pomodorini e tagliateli in due nel senso della lunghezza. Rivestite il fondo di una piccola teglia con della carta da forno. Adagiatevi i pomodorini con la parte tagliata rivolta verso l’alto . Salate pepate e profumate con il rametti o di timo sfogliato. Infornate per 15 minuti.

Prendete una casseruola e metteteci un gro d’olio evo. Mondate il cipollotto e tagliate a rondelline fini la parte bianca. Fate rosolare e appena sarà leggermente appassito aggiungete i piselli. Fate insaporire e coprite con del brodo vegetale caldo.
Fate andare per il tempo necessario. Una volta cotti scolateli con un ragno SENZA GETTARE L’ACQUA DI COTTURA.

Mentre cuociano tirate fuori dal frigo le seppie .

Passate i piselli nel contenitore per il mixer ad immersione. Frullateli aggiungendo un filino di olio evo e un goccino di acqua di cottura. Dovrete ottenere una purea sostenuta ma cremosa. Assaggiate regolate di sale e di pepe. Tenete al caldo.

Sfornate il pomodorini e fateli raffreddare .

Prendete una griglia, fatela scaldare molto bene e adagiatevi i pomodorini dalla parte del taglio . Cuocete per pochissimo tempo, quello che serve a sbruciacchiare leggermente la superficie. Tenete da parte.

Adagiate ora sulla griglia le seppie e grigliatele giandole spesso da ambo le parti .

Prendete i piatti da portata piani e create un disco di purea di piselli colpendo con il palmo della mano sotto il piatto. Adagiate la seppia grigliata e decorate con i pomodorini grigliati . Condite con un filo d’olio evo e servite.

Questa voce è stata pubblicata in SECONDI DI MARE. Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>