CREPES DI SELVAGGINA

491810406_1226992666102711_8071073099506237819_n

Le crepes fanno parte del mio bagaglio scolastico e lavorativo. Negli anni 80 erano un primo di una certa importanza, un alternativa elegante ai cannelloni e alle lasagne. Oggi vi propongo una preparazione molto particolare ovvero delle crepes diciamo dai sapori rustici.

Ingredienti per 4 persone

PER LE CREPES

  • 1 uovo
  • 200 ml di latte
  • 100 gr di farina
  • 15 gr di burro
  • Sale qb


PER LA FARCIA

  • 350 gr di polpa di cervo, capriolo o daino
  • 1 cipolla bianca
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 cucchiai di pomodoro a pezzi
  • 100 gr di taleggio
  • Vino bianco qb
  • Olio evo qb
  • Sale, pepe qb


PER LA SALSA DI FUNGHI

  • 250 gr di champignon
  • 1 spicchio d’aglio
  • Olio evo qb
  • 1 ciuffetto di prezzemolo tritato
  • Sale, pepe qb


PER LA BESCIAMELLA

  • 50 gr di farina
  • 50 gr di burro
  • 500 ml di latte
  • Sale qb
  • Noce moscata qb


Iniziate dalle crepes.
In una ciotola mettete l’uovo sgusciato e un pizzico di sale e sbattetele dolcemente con una frusta senza fargli fare la schiuma. Aggiungete il burro fuso e amalgamate il tutto aggiungendo la farina poco alla volta. A questo punto versate il latte a filo sempre mescolando con una frusta. Amalgamate bene il tutto in modo da non avere grumi. Nel caso ci fossero passate il preparato in un setaccio.

A questo punto coprite con della pellicola e fate riposare in frigo per 30 minuti.
Passato questo tempo prendete il padellino per le crepes, ungetela leggermente con del burro e cominciate versare un ramaiolino di composto aiutandovi a stenderlo con l’apposito utensile.
Fate dorare da un lato per poi con l’apposita paletta girate e finite con il dorare anche la parte opposta. Togliete la crepes e mettetela su di un piatto . Continuate in questo modo fino ad esaurimento della pastella.

Passate alla farcia.

Macinate la carne al tritacarne.
Mondate e tritate finemente lo spicchio d’aglio e la cipolla.
In una casseruola mettete un bel giro d’olio evo e fateci imbiondire il trito di cipolla e aglio.
Aggiungete la carne macinata e fatela ben rosolare, dopodichè sfumate con del vino bianco. Una volta evaporato aggiungete i 2 cucchiai di polpa di pomodoro a pezzi, abbassate la fiamma e fate cuocere per circa 40 minuti aiutandovi all’occorrenza con un pochino di acqua calda.

Passato questo tempo fate intiepidire il sugo, prelevatene una parte e nel rimanente aggiungete il taleggio tagliato a cubettini. Amalgamate il tutto e con questa farcia riempite le crepes. Chiudetele come se fossero dei cannelloni e adagiatele su di una pirofila o una teglia imburrata. Coprite con il sugo tenuto da parte.

Accendete il forno impostandolo a 180 gradi.

Ora tocca alla salsa ai funghi.

Mondate e pulite cli champignon asportando la parte finale terrosa del gambo con un coltellino.
Puliteli con un panno inumidito e tagliateli a fettine sottili. Prendete un’ampia padella, metteteci un filo d’olio evo, aggiungete lo spicchio d’aglio sbucciato e quando si sarà colorito aggiungete i funghi, aggiustate di sale e di pepe e fate cuocere 10 minuti circa a fuoco dolce. Passato questo tempo togliete dal fuoco e profumate con il prezzemolo tritato.

Passate alla besciamella.
Scaldate il latte.
Fate sciogliere il burro in una casseruola a fiamma dolcissima. Aggiungete la farina e amalgamatela al burro usando un mestolo di legno. Quando sarà di un bel colore nocciola aggiungete a filo il latte caldo e continuate ad amalgamare fino a quando non avrete ottenuto un composto liscio privo di grumi. In questo fase potete aiutarvi con una frusta. Continuate a mescolare fino a quando la salsa non si sarà addensata e inizierà a sobbollire. Cuocete per circa 5 minuti sempre mescolando, aggiungendo una presa di sale e un pizzico di noce moscata. Incorporate i funghi e amalgamate il tutto.

Cospargete questa salsa di funghi sulle crepes e infornate con il forno giàa temperatura per circa 20 minuti o fino a quando non noterete una bella crosticina dorata. Sfornate e servite subito.

Questa voce è stata pubblicata in PRIMI DI TERRA. Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>