LINGUINE CON PEZZOGNA PINOLI TOSTATI E SALSA DI CAPPERI E OLIVE TAGGIASCHE.

14241543_623860641104921_2834470722880582290_o

Prima di descrivervi questa ricetta vi voglio parlare della Pezzogna. La pezzogna non è altro che un pesce che però dalle mi parti ha un altro nome : Occhione. Fa parte della famiglia dei Paraghi e dei Mafroni. Perchè mai vi chiederete sto specificando questa cosa? E’ molto semplice ..una volta questo pesce veniva quasi regalato perchè considerato di scarso pregio cosa per altro abbastanza vera dato che farebbe parte della famosa famiglia dei pesci poveri ma vista la carenza di ” pescato fresco” e sopratutto la discreta abbondanza di questa specie abbinata ad una buona taglia e a carni bianche e compatte improvvisamente sui banchi dei mercati è balzato a 35 euro al kg. Diciamo la verità .. il pesce è ottimo ma adatto più a questi tipi di ricette che a preparazioni dove è presente l’orata il dentice l’ombrina e il branzino. Quindi vi consiglio caldamente di proporlo come in questo tipo di ricette o in cruditè .. cosa che pubblicherò tra un pò di tempo dando così spazio a preparazioni autunnali.

Ingredienti per 6 persone

  • 360 gr di linguine
  • 1 pezzogna ( Occhione) di circa 600 gr già squamata ed eviscerata
  • 30 gr di pinoli tostati
  • 2 cucchiai di capperi + LA RICETTA DELLA FARCIA DEI SANDWICH DI
  • TRIGLIA
  • vino bianco qb
  • sale

    Sfilettate la pezzogna,eliminate la pelle e separate i due filetti : superiore ed inferiore , spinateli e tagliateli a tocchetti tenete da parte. Con la testa e la lisca fate un fumetto leggero avendo l’accortezza di spolpare il tutto unendo le polpe ottenute ai tocchetti di pezzogna. Tostate i pinoli in un padellino antiaderente con un filo d’olio. Mettete i capperi nel bicchiere del mixer ad immersione e frullateli aggiungendo a filo dell’olio evo sino a che non otterrete una salsina omogenea. Incorporate a questa salsina la farcia del sandwich di triglia e tenete da parte. Portate a bollore l’acqua, salatela. Saltate in padella con un filo d’ olio evo la pezzogna sfumate con il vino, salate senza esagerare. Lessate le linguine molto al dente e unitele alla pezzogna ,aggiungete la salsa di capperi e ultimate la cottura bagnando con il fumetto. Impiattate decorando con i pinoli tostati e con dei fiori di capperi.

Questa voce è stata pubblicata in PRIMI DI MARE. Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>