SFORMATINO DI SPINACI, OCCHIATA E PECORINO DI FOSSA (Ideato e realizzato da Padelle & dintorni )

IMG-20170731-WA0064_1

Andiamo a preparare un antipastino o come dico solito un entrèe per una portata più generosa, a base di un pesce considerato dal mercato povero: L’occhiata !
Fa parte della famiglia degli sparidi, quella delle orate e dei saraghi tanto per capirci e quindi tanto povero non dovrebbe essere. Purtroppo la presenza di abbondanti lische e le dimensioni “ridotte” da adulta
( parlando di pesce da porzione) la relegano a questa categoria. Le sue
carni saporite e sode mi hanno portato a fare questa ricetta. Usare il pesce povero vuol dire consumare più spesso pesce fresco che non ha niente da invidiare a quello più pregiato e in più fa bene anche al portafoglio.

 

Ingredienti per 4 sformatini

  • 250 gr di bietola o spinaci ( a vostro gusto)
  • 300 gr circa di filetti di occhiata ( circa 600 gr intere )
  • 60 gr di pecorino di fossa
  • 1 uovo
  • 1 cipollotto bianco
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 rametto piccolo di rosmarino
  • 1 ciffetto di prezzemolo
  • 1 ciuffetto di nepitella ( Mentuccia)
  • 4 cucchiai di olio evo
  • sale, pepe qb


Pulite, squamate ed eviscerate le occhiate. Sfilettatele e eliminate tutte le lische con la pinzetta apposita. Pulite e lavate le bietole. Fatele bollire in abbondante acqua salata per 5 minuti. Scolatele e strizzatele bene in modo da eliminare l’acqua in eccesso. Tenete da parte.
Fate un trito con il cipollotto, l’aglio e le erbe aromatiche. Fatele rosolare in una padella con 2 cucchiai di l’olio evo per il tempo necessario a far sprigionare i loro odori . Aggiungete i filetti di occhiata e fateli dorare ben bene.
Togliete da fuoco, fateli raffreddare e passateli al frullatore fino ad ottetenere un composto cremoso. Aiutatevi in questa operazione con il fondo di cottura dell’occhiata. Non usate altri liquidi.
A questo punto tritate la bietola, prendete una bowl capiente e amalgamate la crema di occhiata con la bietola tritata insieme a l’uovo.
Insaporite con il pecorino di fossa grattugiato e il pepe. Assaggiate e nel caso salate. Accendete il forno e portatelo a 180 gradi.
Ungete 4 cocotte e riempitele con il composto. Prendete una teglia e versateci l’acqua necessaria per arrivare ad 1/4 di altezza delle cocotte.
Infornate e cuocete per 40 minuti. Sfornate, fate intiepidire, sformate e servite gli sformatini tiepidi o caldi.

Questa voce è stata pubblicata in ANTIPASTI E ENTREE DI MARE. Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>