PACCHERI RIGATI AL CAVOLO NERO E COZZE SU CREMA DI FAGIOLI CANNELLINI (ideato e realizzato da padelle&dintorni)

22180099_837329656424684_5260496089529016468_o

Giochiamo con degli abbinamenti classici : i fagioli con le cozze e il cavolo nero con i fagioli. Tutto questo per pubblicare qualche ricetta creata dal sottoscritto. E sinceramente guardando la mole di ricette da fare che ho selezionato la cosa mi stravolge un po. l ‘ispirazione mi è venuta da due antipasti toscani. Uno era la fettunta con cavolo nero e fagioli zolfini mentre l’altro era cozzefagioli e cavolo nero che vi presenterò tra non molto e che ho leggermente variato con l’aggiunta di crostacei rispettando comunque un connubio classico . quello tra fagioli e crostacei. Da qui è partita l’idea e vi garantisco che il risultato è stato esagerato.

Ingredienti per 4 persone

  • 240 gr di paccheri rigati trafilati al bronzo
  • 2 kg di cozze
  • 300 gr di fagioli cannellini già lessati ( potete usare quelli già pronti del
  • supermercato)
  • 5 foglie grandi di cavolo nero
  • 1 spicchio d’aglio
  • 5 gambi di prezzemolo
  • olio evo qb

Premessa : come avete notato non ho scritto sale negli ingredienti. La parte di sale la prenderemo dal liquido delle cozze quindi non esagerate.

Lavate e raschiate le cozze, eliminate il bisso e fatele aprire in un tegame capiente coperto insieme ai gambi del ciuffo di prezzemolo a fuoco vivace.
Lavate e sfogliate il cavolo nero eliminando la parte coriacea della foglia. Sbollentatele in acqua leggermente salata per circa 8 – 10 minuti.
Scolatele, freddatele e tagliatele a listarelle . Mettete da parte.
Sgusciate le cozze e filtrate il loro liquido tenendolo da parte .
Tritate l’aglio e fatelo rosolare in una padella grande con un filo d’olio evo. Aggiungete le cozze e il cavolo nero e fate insaporire per 10 minuti circa bagnando con un pochino di liquido delle cozze.
Cuocete in acqua bollente NON SALATA i paccheri rigati.
Raccogliete i fagioli nel bicchiere del mixer , frullateli fino ad ottenere una crema. per farlo aiutatevi con un pochino di acqua di cottura della pasta.
Passate al setaccio la crema ottenuta in modo che diventi perfettamente liscia e scaldatela a fuoco dolcissimo aggiungendo un pochino di acqua delle cozze per renderla leggermente più fluida. Se dovete bagnarla ancora usate l’acqua di cottura della pasta.
Scolate con un ragno la pasta e mettetela grondante nella padella delle cozze . Saltate a fuoco vivo per far ritirare il liquido in eccesso.
Suddividete la crema di fagioli nei piatti dei vostri commensali e adagiatevi i paccheri saltati.
Condite con una lacrima di olio evo e servite

 

Questa voce è stata pubblicata in PRIMI DI MARE. Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>