POLPO SALTATO CON SALSA AL BASILICO

26220891_881013925389590_4832282087365415967_o

Siamo sempre stati abituati a cucinare ed abbinare il polpo lessato con le patate o a delle verdurine fresche julienne. Negli ultimi anni si è avuta una piccola evoluzione. Il polpo prima viene lessato e poi viene ripassato in padella per dargli una leggera e piacevole croccantezza abbinata a dei profumi aromatici come ad esempio l’aglio, il rosmarino, il timo e così via. In questa mia personale rivisitazione mi sono affidato al classico abbinamento con la patata che però ha seguito la solita strada del ripasso in padella del polpo . La cremosita’ del piatto l ho data creando una salsina a base di yogurt prendendo spunto dal pesto alla genovese. Un piatto a mio avviso molto interessante e di facile realizzazione visto che il polpo potete anche prepararlo in anticipo.

Ingredienti per 4 persone

  • 1,6 kg di polpo
  • 2 grosse patate
  • 1 melanzana di medie dimensioni
  • 200 gr di yogurt greco
  • 3 ciuffi di basilico
  • 4 foglie di alloro
  • 1 cucchiaio colmo di pinoli
  • 1 scalogno
  • Olio evo qb


Iniziamo con la cottura del polpo. Pulitelo e lessate lo in una pentola con acqua in ebollizione per 45 minuti. Ricordatevi che il polpo non si mette di colpo nell’acqua bollente ma vi si immerge partendo dal fondo dei tentacoli. Se ne immerge un 5 cm e si ritira su. Vedrete che l estremità si è arricciolata. Continuate con questa tecnica fino a che non arrivate nelle vicinanze dove le gambe si uniscono verso la testa, a quel punto immergetelo totalmente in acqua e cuocetelo per 45 minuti . Una volta passati i 45 minuti spegnete i fuoco e Lasciatelo intiepidire nella sua acqua di cottura.

Nel frattempo sbucciate le patate e tagliatele a fette di circa 6 mm di spessore. 3 o 4 fette per ogni commensale dipende dalla grandezza delle patate. Lavate e asciugate la melanzana e tagliatela a fette di 5 mm di spessore , grigliatele, salatele e tenete da parte .
Sbianchite le patate in acqua bollente salata per 4 minuti dalla ripresa del bollore. Scolatele irroratele con un filo d’olio e tenetele da parte

Sbucciate lo scalogno tagliatelo a pezzi e lavatelo. Mettetelo nel bicchiere del mixer, aggiungete le foglie di basilico lavate e asciugate, i pinoli e 100 ml d’ olio evo. Unite questo “pesto ” allo yogurt e amalgamate il tutto fino a creare una salsa omogenea.

Scolate il polpo, separate i tentacoli dal corpo e tagliateli a pezzi grossolani stando attenti a lasciare la parte finale più lunga degli altri pezzi. Tagliate anche il corpo a pezzi .

Prendete 2 padelle in una con un filo d’olio evo caldo portatele a cottura dorandole da ambo i lati.
Nell’ altra padella mettete 4 cucchiai d’olio evo insieme alle foglie di alloro. Aggiungete il polpo e saltatelo a fuoco basso.
Regolate di sale se necessario , pepate e fatelo rosolare per 3 – 4 minuti.

Mettete le fette di melanzane decentrate nel piatto, adagiatevi sopra le fette di patate dorate e sopra ancora i pezzi di polpo saltato.
Davanti alle melanzane fate una goccia allungata di salsa al basilico, decorate con delle cimette di basilico e servite.

 

Questa voce è stata pubblicata in IL POLPO E IL MOSCARDINO. Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>