AGNELLO ARROSTO CIPOLLOTTI E PATATE

18238004_756222091202108_3973315933429594140_o

Ricetta classica della tradizione italiana

Ingredienti per 6 persone

  • 1,300 kg di agnello a pezzi ( coscia e carrè)
  • 6 rametti di finocchietto o di aneto
  • 1 limone
  • 1 rametto di rosmarino
  • olio evo qb
  • brodo di carne qb ( meglio se di ovino)
  • 12 cipollotti novelli ( quelli con la parte finale tondeggiante)
  • 12 patate novelle piccole
  • 12 pomodori secchi


Tritate la scorza del limone e il finocchietto . Trasferite il trito in una bowl con 6 cucchiai di olio evo e le foglie del rametto di rosmarino dopodiché immergetevi i pezzi di carne, girandoli con cura spesso.
Fateli marinare in frigo coperti per almeno 30 minuti. Accendete il forno a 160 gradi statico.
Prendete una casseruola e passato il tempo di marinatura trasferiteci la carne e rosolatela fino a che non prende colore. A questo punto trasferite ancora la carne in una teglia ed infornate per circa 50 minuti. Al termine del tempo alzate a 200 gradi e cuocete ancora per 10 minuti o fino a che la parte esterna della carne no è croccante.
Nel frattempo prendete la casseruola in cui avete rosolato la carne, aggiungete 1 mestolo di brodo. raschiate con un mestolo di legno il fondo e fate ridurre a fuoco basso quindi filtrate e tenete da parte. Avrete così ottenuto una salsina per accompagnare l’agnello.
Prendete i cipollotti lavateli e mondateli, quindi sbollentateli in acqua salata e il succo del limone a cui avete tolto la buccia. Toglieteli dopo 3 minuti dal bollore e tagliateli a losanghe. Nella solita acqua sbollentate le patate sbucciate e tagliate a pezzi per 4 minuti dal bollore. Scolate e mettete da parte un attimo.
Prendete una altra padella aggiungete 2 cucchiai d’olio e rosolateci subito le patate, appena fatta la crosticina aggiungete i cipollotti e i pomodori secchi a listarelle. Saltate il tutto per circa 6 minuti bagnando leggermente con del brodo se ce ne fosse bisogno.
Servite l’agnello irrorato dalla sua salsina con accanto le patate i cipollotti e i pomodori secchi. Servite

 

Questa voce è stata pubblicata in SECONDI DI TERRA. Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>