SHUBA

36036514_978752312282417_6560787360408141824_o

Andiamo nella terra degli Urali per farvi conoscere questa variante della insalata russa.Un altro piatto ad effetto utilizzando l’ aringa. Qui andiamo a sfruttare degli abbinamenti classici giocando sui colori della stratificazione. Un piatto leggero e fresco nonostante il sapore importante del l’aringa.
Vi insegnerò un trucchetto per renderla molto ma molto meno aggressiva per poterla gustare al meglio .
Ricordatevi che questo pesce è molto ricco di omega tre e di varie vitamine essenziali. Esistono sia affumicate che salate. In tutti e due i casi riservateli lo stesso trattamento. Capisco che molte volte vi propongo preparazioni che necessitano di una certa programmazione ma purtroppo non tutto in cucina si può fare espresso ottenendo il solito risultato di una con tempi diversi.

Ingredienti per 2 persone

  • 100 gr di aringhe sfilettate e private delle lische
  • Latte qb
  • 1 barbabietola piccola fresca
  • 2 carote lesse grandi
  • 1 patata lessa media o 2 piccole
  • qualche cucchiaiata di mayonese ( fatta da voi o acquistata)
  • Sale


PER DECORARE

  • 4 olive denocciolate ( a vostro gusto )
  • 2 foglioline o cimette di prezzemolo
  • Gocce di emulsione di olio evo limone e prezzemolo tritato
  • Ramettini di finocchietto


Mettete i filetti di aringa in un contenitore a bagno coperti con il latte e mettete in frigo coperto . Fate questo procedimento almeno 3 volte in un giorno per quelle affumicate 6 volte per quelle salate ( 2 giorni)
Una volta passato questo tempo scolatele e tamponatele con della carta da cucina , quindi tagliatele a tocchetti .
Tagliate a tocchetti della solita misura anche le patate e le carote lesse.
Sbucciate e grattugiate la barbabietola.

A questo punto prendete un coppapasta di circa 8 cm di altezza e di 6 cm di diametro. Sistematelo al centro del piatto e con un cucchiaio mettete il primo strato partendo con l’aringa. Nel fare questa operazione usate il dorso del cucchiaio per livellare e pressare i vari strati. Dopo lo strato di aringa passate a quello di patate, aggiungete un velo di mayonese e passate a quello di carote, salate leggermente . Aggiungete ancora un velo di mayonese e fate l ultimo strato con la barbabietola grattugiata.
Teminate con un velo di mayonese livellando e lisciando la barbabietola.
Decorate la sommità con le olive e le foglioline di prezzemolo e con intorno delle gocce di olio evo e delle cimette di finocchietto. Servite

Questa voce è stata pubblicata in SECONDI DI MARE. Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>