FILETTO DI SGOMBRO MARINATI

35114678_978749848949330_6473397441793097728_o (1)

Vi propongo delle preparazioni marinate sia calde che fredde adatte all’ estate in alternativa alle solite acciughe alla povera . Anche questa è a base di pesce azzurro e precisamente con lo sgombro.
Vi ricordo come sempre che quando si va a preparare un qualcosa di marinato crudo è OBBLIGATORIO ABBATTERE IL PRODOTTO PER ALMENO 72 ORE IN FREEZER 4 STELLE per scongiurare la anakasis.

Ingredienti per 4 persone

  • 600 gr di filetti di sgombro freschi privati dalle lische e abbattuti.
  • 3 grossi limoni non trattati
  • 2 cucchiai di bacche di pepe rosa
  • 2 cipolllotti
  • Olio evo
  • Sale, pepe


Fate scongelare in frigo i filetti di sgombro. Ricavate delle scorzette da 1 limone non trattato con il rigalimoni. Spremete il succo da tutti i limoni .
Versate il succo dei limoni sui filetti che avrete disposto stesi in una pirofila. Aggiungete 1 cucchiaio di pepe rosa, salate e lasciate marinare in frigo per almeno 2 ore max 3.

Scolate i filetti dal succo di limone , conditeli con abbondante olio evo , i cipollotti affettati finissimi la bacche di pepe rosa rimaste e le scorzette di limone.
Riponete ancora una volta in frigo coperti per 1 giorno prima di servirli.

 

Questa voce è stata pubblicata in BASI CLASSICHE, PREPARAZIONI SFIZIOSE, MARMELLATE PER FORMAGGI, SECONDI DI MARE. Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>