BIANCOMANGIARE ALLE MANDORLE CON SALSA DI MARRON GLACE’

27798267_901576556666660_5798512375794132609_o

Torniamo ai dessert al cucchiaio. Questo è stato un successo. 

Ingredienti per 6 persone 

  • 1\2 litro di latte di mandorla non zuccherato( è una bevanda non proprio latte )
  • 12 gr di colla di pesce
  • 1 limone non trattato
  • 250 gr di panna fresca


PER LA COPERTURA

  • 100 gr di Marron Glacés
  • 50 gr di latte di mandorla

PER LA GUARNIZIONE

  • Qualche Marron Glacés


Premessa: potete tranquillamente usare i Marron Glacés delle scatoline dove ce ne sono molti rotti o non perfetti in modo da abbassare leggermente il costo della ricetta.

Ammollate la gelatina in acqua fredda , prendete un pentolino capiente e portate il latte di mandorla a 65 gradi. Per fare questa operazione non potete fare a meno di un termometro da cucina. Una volta arrivato a temperatura togliete dal fuoco e unite la colla di pesce ben strizzata. Mescolate finché non si sarà completamente sciolta. Profumate con metà della scorza di limone grattugiata, mescolate e fate raffreddare fino ad arrivare a 10 gradi.

Montate la panna fresca e incorporatela al latte di mandorla precedentemente preparato e raffreddato mescolando delicatamente con movimenti dall’alto verso il basso.

Distribuite la crema nelle coppe e fatele riposare almeno per 3 ore in frigorifero.

Passate quindi alla copertura. Scaldate il latte di mandorle, togliete da fuoco, unite i Marron Glacés sbriciolati e mescolate bene, quindi frullate il tutto benissimo al mixer ad immersione. Filtrate al setaccio per renderla più liscia e priva di grumi.
Versate la copertura sulle coppe in maniera equa e trasferite ancora in frigo per 1 ora.

Quindi ricapitolando i tempi : prima si raffredda fino a 10 gradi . Poi si fa riposare 3 ore e quindi per un altra ora con la copertura. Naturalmente se l avete preparata molto in anticipo basterà toglierla dal frigo almeno 30 minuti prima di servirla.

Al momento di servire guarnite con qualche Marron Glacés e portate in tavola.

 

Questa voce è stata pubblicata in DESSERT. Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>