TAGLIATA CON PORCINI E SALSA AL PORTO

23000131_849341748556808_4013069912498638541_o

Un modo diverso di presentare la classica tagliata con i funghi. Aggiungete una riduzione di Porto e farete un figurone. Ricordatevi sempre che la tagliata o la costata VA SEMPRE TENUTA A TEMPERATURA AMBIENTE ALMENO 1 ORA PRIMA DI CUCINARLA . NATURALMENTE IN UN CONTENITORE COPERTO.

Ingredienti per 4 persone

  • 1 costata di manzo di circa 1 kg a temperatura ambiente
  • 400 GR di funghi porcini
  • 20 gr di burro
  • Mezzo bicchiere di Porto
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 1 spicchio d’aglio 2 cucchiai di olio evo
  • Sale, pepe


Pulite nella maniera classica i funghi aiutandovi con un coltellino per la parte inferiore terrosa con un panno inumidito e di un pennellino per rimuovere i residui di terra. una volta puliti tagliateli a fette.
In una padella fate scaldare i due cucchiai d’ olio evo con lo spicchio d’aglio in camicia. aggiungete i funghi e fateli trifolare aggiungendo una presa di prezzemolo tritato. Salate pepate e tenete da parte.

In un pentolino fate ridurre della metà il Porto. Incorporatevi il burro a temperatura ambiente aiutandovi con una piccola frusta, salate e tenete da parte al caldo.

Scaldate molto una bistecchiera e cuoceteci la costata di manzo 5 minuti per parte. Fatela riposare 5 minuti avvolta nella pellicola di alluminio. Affettate la costata finemente disponete a ventaglio al centro del piatto dei vostri commensali, irroratela con la salsa al Porto contornatela con i funghi trifolati e servite.

Questa voce è stata pubblicata in SECONDI DI TERRA. Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>