CREMA DI CARCIOFI AL PROSCIUTTO

49490951_1129335860557394_8186914918440632320_o

Elegante, saporita e semplice da preparare. Fidatevi e non esitate a preparare questa buonissima crema. L’ unica raccomandazione da farvi è quella di usare delle ciotoline profonde ma non troppo larghe. Sono ottime quelle per la zuppa di cipolle alla francese.
Se non c’è l’avete usate delle ciotoline di ceramica di coccio con un diametro massimo di 12 cm.


Ingredienti per 4 persone

  • 1 confezione di pasta sfoglia già stesa rettangolare
  • 1 litro di brodo vegetale
  • 6 carciofi
  • 200 gr di patate sbucciate e fatte a cubetti
  • 60 gr di burro
  • 1 piccola cipolla
  • 200 gr di in una sola fetta di prosciutto cotto
  • 100 ml di panna fresca
  • 1 tuorlo
  • 1 limone
  • 1 ciuffo di prezzemolo tritato
  • noce moscata qb
  • Sale, pepe qb


Prelevate la scorza di mezzo limone usando un pelapatate e tenetela da parte. Spremete il succo del limone e versate lo in un recipiente con dentro dell’acqua fredda. Mondate i carciofi nella maniera classica ed eliminate i gambi. Arrotondate il loro fondo con un coltellino. Tagliateli a metà nel senso della lunghezza ed eliminate il fieno all’ interno.
Una volta eliminato il fieno tagliateli a spicchi e immergeteli nell’acqua acidula.
Tagliate a cubettini il prosciutto cotto.

Prendete una casseruola e fateci fondere il burro, quindi aggiungete i cubetti di prosciutto e la cipolla tritata e fate rosolare per circa 3 minuti.
Aggiungete i carciofi e le patate. Coprite il tutto a filo con il brodo cuocete per 30 minuti coperto, controllando se durante la cottura asciugasse troppo. Nel caso allungate con altro brodo.
Una volta passato il tempo di cottura prelevate 4 spicchi di carciofo e metteteli da parte. Versate nella casseruola la panna aromatizzata con una grattugiata di noce moscata.
Frullate il resto con un frullatore ad immersione o al mixer fino ad ottenere una crema liscia e omogenea non troppo densa e neanche troppo liquida.Regolate di sale e pepe e suddividete la crema ottenuta in 4 ciotoline da zuppa . Spolverate di prezzemolo e di buccia di limone tagliata alla julienne molto finemente. Adagiate uno spicchio di carciofo messo da parte in precedenza per ogni ciotolina.
A questo punto srotolate la pasta sfoglia e ricavate 4 dischi di 2 cm più grandi del diametro delle ciotoline.
Spennellate i bordi delle ciotoline con dell’acqua . Prendete i dischi di pasta sfoglia e fatela aderire con attenzione ai bordi delle ciotoline. La pasta deve essere ben stesa perché tenderà a calare al centro.
Con la pasta avanzata create delle coroncine attorcigliate e disponetele sui bordi dei dischi di pasta. Premete con delicatezza per farle aderire .
Spennellate delicatamente la superficie della pasta con il tuorlo d’uovo sbattuto con un pochino d’acqua .
Infornate le ciotoline a 220 gradi per 12 minuti. Servite

 

Questa voce è stata pubblicata in ANTIPASTI E ENTREE DI TERRA. Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>