CREMA DI ASPARAGI, UOVO MARINATO E BURRATA (Ricetta dello Chef Cannavacciuolo )

55769944_1184386805052299_7576072471896391680_o

 

Vi voglio proporre due preparazioni dello Chef Cannavacciuolo inerenti alla primavera . In questo caso andiamo a rivedere le uova con gli asparagi giocando con le consistenze e con i colori . 
Cucinare deve anche essere un momento di gioco e queste due ricettine stupiranno i vostri ospiti . 
Andiamo con la prima e tra qualche giorno pubblicherò la seconda .

Ingredienti per 4 persone 

  • 600 gr di asparagi
  • 1 patata piccola
  • 1 scalogno
  • 400 ml di brodo vegetale
  • Sale qb
  • Olio evo qb


PER L UOVO MARINATO

  • 4 tuorli di uova freschissime
  • 200 ml di prosecco


PER LA FINITURA 

  • 200 gr di burrata frullata
  • Sale qb


Iniziamo dalla crema di asparagi.
Lavate gli asparagi e tagliate i gambi più duri lasciando intatte le cime . Che siano bianchi o verdi non fa differenza.
Mettete da parte i 4 più piccoli e belli per la decorazione e altri 4 da tagliare a lamelle con una mandolina o un pelapatate.
Tagliate in 4 o 5 pezzi il resto degli asparagi e sbianchiteli in acqua bollente salata per 5 minuti. Scolateli senza buttare via l’acqua e passateli immediatamente in acqua fredda e ghiaccio per fissare il colore . Scolate è tenete da parte
Calate i 4 asparagi per la decorazione nell’acqua bollente e sbianchiteli per 4 minuti . Raffreddate anche questi in acqua e ghiaccio, Scolateli e tenete da parte coperti.

Prendete una casseruola, aggiungete un filo d’olio e lo scalogno sbucciato e tritato. Mentre lo fate rosolare pelate e tagliate la patata a fettine sottilissime . Unite le patate allo scalogno e continuate la cottura per 6 minuti bagnando leggermente del brodo vegetale caldo.
Portate a cottura la patata e aggiungete gli asparagi tagliati . Coprite a filo con il brodo e cuocete per 8 minuti.

Quando si ha a che fare con preparazioni con verdure che devono rimanere verdi è determinante cuocerle il meno possibile . Quindi le cotture devono essere velocissime.

Prendete solo gli asparagi e la patata e metteteli in un mixer . Frullate aggiungendo la parte necessaria di liquido di cottura per raggiungere la consistenza di una crema calcolando che dovrete anche emulsionarla con circa 2 cucchiai di olio evo .
Prestate molta attenzione a questo passaggio. È meglio partire senza aggiungere liquido, perché già di per sé le verdure in cottura hanno assorbito una parte di liquido.

Emulsionate con l’olio evo, salate leggermente e passate al setaccio fine per eliminare le parti fibrose. Tenete da parte coperto.

Tagliate a lamelle gli asparagi crudi rimasti Condite con olio evo e sale le lamelle ottenute . Tenete da parte.
Frullate la burrata scolata senza aggiungere alcun liquido o olio. Tenete da parte.
Versate il prosecco in 4 vaschette è adagiatevi i tuorli lasciandoli marinare per 20 minuti.

Scaldate leggermente la crema di asparagi e i 4 asparagi per la decorazione . Create come un nido al centro del piatto . Riempite il buco con una parte di burrata e adagiatevi il tuorlo d’uovo marinato.
Salate il tuorlo con un pochino di sale . Decorate con un cerchio di asparagi a lamelle condite e servite .

 

Questa voce è stata pubblicata in UOVA. Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>