CHEESE CAKE DI RICOTTA AL MELONE

67639913_1283201451837500_166335484849553408_o

Un dessert freschissimo adatto alle vostre cene estive . Un notevole contrasto di sapori per finire in bellezza la serata con i vostri ospiti

Ingredienti 

  • 1 melone
  • 250 gr di ricotta vaccina
  • 250 gr di yougurt bianco
  • 200 ml di panna fresca
  • 60 gr di burro
  • 150 gr di zucchero a velo ( dividelo in 80 gr e 70 gr )
  • 130 gr di biscotti tipo digestive
  • 8 fogli di colla di pesce da 2 grammi


Tritate finemente i biscotti con il mixer da cucina e mettetelo in una ciotola . Sciogliete il burro a bagno maria o nel microonde a potenza minima.
Unitelo ai biscotti ed amalgamate bene il tutto .
Versate questo composto in una teglia a cerniera da 20 cm di diametro con il fondo foderato da carta da forno.
Livellate e pressate bene la superficie con il dorso di un cucchiaio o con il fondo di un bicchiere . Io di solito uso il batticarne . Fatta questa operazione mettete in frigo a compattare per 40 minuti.

Prendete 4 fogli di colla di pesce e metteteli ad ammorbidire a bagno in acqua fredda ( ambiente).
Mettete la ricotta in una bowl capiente insieme allo yougurt e a 80 gr di zucchero a velo e mescolate benissimo con una spatola.
Prendete 5 cucchiai di panna e mettetela in un pentolino, montate la panna rimanente e tenete da parte .
Scaldate la panna del pentolino SENZA PORTARLA ALL’ EBOLLIZIONE, quindi scioglieteci la colla di pesce ammorbidita e ben strizzata . Aggiungete al composto precedente prima la colla di pesce sciolta con la panna , amalgamate e subito dopo la panna montata sempre amalgamando con delicatezza .
Appena il tempo di riposo della base è terminato toglietela dal frigo e versateci sopra il composto preparato . Livellate e Riponete nuovamente in frigo per altri 40 minuti.

Passiamo ora alla copertura .
Mettete ad ammorbidire i rimanenti fogli di colla di pesce in acqua fredda.
Tagliate il melone a metà, eliminate i semi e tagliatelo a fette. Asportate la buccia e tenete 3 fette da parte. Sbucciate anche le altre fette tagliatele a tocchetti e mettetele nel mixer. Frullate finemente . A questo punto passate il melone frullato al setaccio per ottenere il succo, mettetelo in un pentolino.

Questa operazione può essere evitata se siete in possesso di un estrattore di succhi.

Scaldate il succo a fuoco dolcissimo, incorporateci la colla di pesce ammorbidita e strizzata e lo zucchero a velo rimasto .
Girate continuamente fino a che non otterrete una salsa abbastanza densa . Lasciate intiepidire e versatela sulla cheesecake .
Tagliate le fette di melone tenute da parte a fettine non troppo spesse e mettetele su tutta la superficie della cheesecake .
Rimettete ancora in frigo per 6 ore.
Servitela bella fresca al momento

Questa voce è stata pubblicata in DESSERT. Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>