PANNA COTTA CON FRAGOLE E PISTACCHI

103931086_1561516790672630_921768777991922052_o

Sbizzarritevi in un classico: la panna cotta. Però stratifichiamola in modo da creare un qualcosa di veramente diverso dal solito. L’uniche due difficoltà presenti in questa ricetta sono : il riposo dei vari strati e trovare lo stampo da plum cake adatto alle dosi.

Ingredienti

  • 500 ml di panna fresca
  • 400 gr di fragole
  • 80 gr di polvere di pistacchi ( pistacchi non salati e già tostati frullati)
  • 100 gr di zucchero semolato
  • 12 gr di colla di pesce in fogli
  • 1 bacca di vaniglia


Iniziamo dal geleè di fragole. Mettete ad ammorbidire 4 gr di colla di pesce in un ciotola con dell’acqua fredda per almeno 5 minuti. Nel frattempo lavate le fragole e pesatene 200 gr e mettetele nel bicchiere del mixer. Mettetene da parte una decina di quelle rimaste per la decorazione . Le fragole rimanenti tagliatele a cubetti e tenete da parte in frigo.

Frullate le fragole con 20 gr di zucchero fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.
Fate scaldare 1 cucchiaio di acqua in un pentolino e scioglieteci la colla di pesce ammollata e strizzata. Fate questa operazione fuori dal fuoco. Unite la colla di pesce alle fragole frullate. Mescolate benissimo in modo da amalgamare il tutto. Versate quindi il composto ottenuto in uno stampo di misura adatta da plum cake ( misura media ). Livellate accuratamente e lasciatelo rassodare in frigo per almeno 3 ore.

Passiamo al secondo step.

Dividete il baccello di vaniglia a metà nel senso della lunghezza e con la punta di un coltello raschiatelo per ricavare i semi. Mettete sia i semi che la bacca di vaniglia in un pentolino con 250 ml di panna e 40 gr di zucchero. Portate il tutto lentamente ad ebollizione. Nel frattempo ammollate 4 gr di colla di pesce in una ciotola con dell’acqua fredda.
Appena la panna bolle filtratela con un colino fitto in una ciotola. Aggiungete la colla di pesce ammorbidita e ben strizzata. Amalgamate il tutto in modo da sciogliere perfettamente la colla di pesce.
A questo punto aggiungete la polvere di pistacchio e amalgamatela perfettamente al composto di panna e colla di pesce fate leggermente raffreddare.
Versate questo composto sul geleè di fragole e rimettete in frigo per altre 3 ore.

Prepariamo la terza stratificazione.

Scolate le fragole dalla loro acqua e lasciatele in un colino a scolare ulteriormente.
Preparate un composto uguale al precedente sostituendo la polvere di pistacchi con le fragole a cubetti.
Passate le 3 ore versate nella solita modalità il composto per realizzare l’ultimo strato della preparazione. Rimettete in frigo per ancora 3 ore.

Al momento di servire passate la lama di un coltello tra la panna cotta e lo stampo capovolgere con delicatezza e sformate su di un vassoio. Decorate con le fragole messe da parte e servite .

 

Questa voce è stata pubblicata in DESSERT. Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>