PANNA COTTA AL MELOGRANO

91509972_1502441076580202_6194933408955629568_o

Uno dei dessert più semplici e funzionali in qualsiasi occasione è la panna cotta. Essendo di natura neutra ha la possibilità di essere presentata ed abbinata in molteplici maniere. Oggi ve ne presento una molto rinfrescante per un fine pasto raffinato

Ingredienti per 6 persone

  • 250 ml di panna fresca
  • 250 ml di latte
  • 80 gr di zucchero + 20 gr per lo sciroppo di melograno
  • 7 grammi di colla di pesce
  • 1 stecca di vaniglia
  • 2 melograni medi o 1 grande


Ricavate il chicchi dai melograni tenendone da parte alcuni per la guarnizione.

Frullate i chicchi e filtrate il succo ottenuto. Aggiungete lo zucchero e fatelo leggermente sobbollire a fiamma dolce per farlo leggermente addensare. Spegnete e tenete da parte a raffreddare .

Mettete i fogli di colla di pesce ad ammollare in un recipiente con acqua fredda.

Tagliate in 2 la stecca di vaniglia e con l’aiuto della lama del coltello ricavate i semi .
Versate in un pentolino antiaderente la panna. Il latte ,lo zucchero e i semi di vaniglia e fate cuocere a fuoco dolce mescolando per far sciogliere lo zucchero .

Se volete durante questa operazione potete aggiungere la bacca raschiata della vaniglia in questo modo darete molto più sapore alla panna cotta .

Quando comincia a bollire se avete messo la bacca toglietela con l’aiuto di una pinzetta da cucina, aggiungete 2 terzi dello sciroppo di melograno e i fogli di colla di pesce ben strizzati . Mescolate molto bene in modo da far sciogliere perfettamente la colla di pesce e per amalgamare il tutto appena sta per riprendere il bollore spegnete e togliete dal fuoco .

Dividete il composto in 6 stampini per panna cotta o in 6 stampini monoporzione di alluminio e riponete in frigo per almeno 6 ore . Il risultato non sarà quello diun colore uniforme perché la parte grossa si dividerà da quella acquosa.

Sformate sui piatti da portata, irrorate con lo sciroppo di melograno rimasto e guarnite con i chicchi di melograno sulla sommità della panna cotta. Servite .

 

Questa voce è stata pubblicata in DESSERT. Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>