SPAGHETTONE CACIO E PEPE CON TARTARE DI GAMBERO ROSSO

104298789_1568515923306050_372015220514373932_o

Oggi vi voglio proporre un piatto cosiddetto semplice che lo Chef Matteo Ferrario ha abbinato ad una tartare di gambero rosso. Il piatto cosiddetto semplice sarebbe una cacio e pepe ma vi assicuro che i piatti della tradizione non sono così semplici come si crede. Il confronto con altre cacio e pepe, amatriciana, gricia e carbonare solo all’ordine del giorno e allora la cosa semplice necessita ancora di più di attenzione e di cura. Alla fine otterrete un piatto veramente suggestivo con cui sbalordire i vostri ospiti.

Ingredienti per 4 persone

  • 240 gr di spaghettoni di Gragnano
  • 10 gr di pepe in grani misto ( verde nero e bianco)
  • 80 gr di burro
  • 100 gr di pecorino semi stagionato grattugiato
  • 120 gr di gamberi rossi sgusciati e privati del budellino nero


Iniziate con il tostare I grani di pepe in una padella antiaderente. Togliete dal fuoco appena sentirete i primi sentori del pepe. Togliete i grani dalla padella e teneteli da parte .
Mettete su una pentola con circa 3 litri di di acqua salata.
Al bollore calate gli spaghettoni.
Fate una tartare non troppo fine con i gamberi rossi. Tenete da parte coperto.
Nel frattempo fate sciogliere il burro nella padella in cui avete tostato i grani di pepe e macinateci proprio i grani di pepe tostatie aggiungete un goccio di acqua di cottura della pasta.
Appena gli spaghettoni saranno cotti al dente tirateli su e calateli nella padella con il burro e il pepe . Togliete dal fuoco e aggiungete il pecorino grattugiato. Mescolate fino a quando non avrete creato una cremina . Aiutatevi con ancora un pochino di acqua bollente di cottura della pasta se ce ne fosse bisogno sempre mescolando continuamente .
A questo punto disponete gli spaghettoni nei piatti e adagiatevi sopra una parte di tartare di gamberoni rosso . Servite.

Questa voce è stata pubblicata in GAMBERI E GAMBERONI. Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>