ASTICE ALLA CATALANA

120862459_1669451756545799_5848148408510298943_o

Durante le festività o per i compleanni questa preparazione è secondo me il top dal punto di vista sia di impatto visivo che di gusto. L’astice o l’aragosta alla catalana proviene senza mezzi termini dalla cucina degli anni 80 dove la faceva da padrona quando veniva servita direttamente con il vassoio in mezzo alla tavola. erano gli anni del cosidetto piatto “pieno” dove si dava molta importanza all’opulenza del piatto e non all’eleganza e diciamo la verità al giusto equilibrio del piatto sia nei sapori che nella quantità. Quindi fatta questa “riflessione /paragone ” vi vado a descrivere questa meravigli.

Ingredienti per 2 persone per la versione secondo piatto

  • 1 astice di circa 600 gr
  • 8 pomodorini datterini
  • 1 cipollotto di tropea fresco grande
  • 1 piccola costa di sedano
  • 1/2 peperone giallo
  • limone qb
  • olio evo qb
  • erba cipollina qb
  • aceto bianco qb


Iniziate dal tagliare tutte le verdure.
Tagliate il cipollotto di tropea a rondelle sottili. Tagliate finemente la costa di sedano e fate a cubettini 6 pomodorini datterino. Tagliane a fette sottili il 1/2 peperone giallo. Tenete tutto questo da parte .

prendete una pentola capiente e riempitela con dell’acqua leggermente salata. portatela all’ebollizione e tuffateci l’astice. Coprite e fate cuocere per 10 minuti. Toglietelo dalla pentola e mettetelo leggermente a raffreddare su di un tagliere.

Nel frattempo in una ciotolina create la salsina di accompagnamento.
Unite 3 cucchiai di olio evo al succo di mezzo limone, ad 1 cucchiaio di aceto bianco e all’erba cipollina tagliata finemente. Emulsionate il tutto con una piccola frusta e tenete da parte.

Incidete la parte superiore del crostaceo con un coltello ben affilato e dividetelo in 2 parti uguali nel senso della lunghezza.
Prelevate la polpa e con un cucchiaio prelevate la parte morbida presente nella testa.
Fate a cubetti la polpa. Con l’aiuto di una pinza rompete le chele ed estraete la polpa e fatela a cubetti.
Unite la polpa di astice ottenuta e la parte morbida della testa alle verdurine tagliate precedentemente.

Pulite la corazza dell’astice e riempite con il composto di astice e verdure. Decorate con i 2 pomodorini rimasti, condite il tutto con la salsina e servite.

Questa voce è stata pubblicata in SECONDI DI MARE. Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>