SCALOPPA DI BRANZINO SU SALSINA DI ZUCCHINA VERDE E FRUTTI DI MARE

120427284_1661568390667469_1011736232814852477_o

Un piatto semplicissimo ma di grande impatto sia di sapore che visivo che racchiude il meglio dei sapori del mare.

Ingredienti per 4 persone

  • 2 filetti di branzino già spinati e squamati da circa 280 gr cadauno
  • 200 gr di cozze
  • 6 cannolicchi
  • 100 gr di vongole veraci già spurgate
  • 300 gr di zucchine verdi
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 rametti di prezzemolo
  • 200 ml di vino bianco
  • olio evo qb

Iniziate dal pulire le cozze eliminando bisso e barbe. sciacquatele bene sotto l’acqua corrente e mettetele in una casseruola insieme a mezzo spicchio d’aglio, un rametto di prezzemolo e 2 cucchiai di olio evo. Accendete il fuoco e fatele aprire coperte. appena pronte fatele leggermente raffreddare. Sgusciatele, e mettetele in un recipiente conil loro liquido di cottura.

Passate alle vongole e ai cannolicchi . Battete le vongole su di un piano per verificare che non siano vuote e piene di sabbia.

Lavatele in acqua corrente e mettetele in una casseruola. Aprite i cannolicchi, eliminate il sacchetto scuro e uniteli alle vongole. A questo punto procedete come per le cozze.
Ricordandovi di tenere separate a fine cottura le cozze dalle vongole e cannolicchi. Queste due preparazioni devono rimanere leggermente calde fino all’impiattamento

PER LA SALSA DI ZUCCHINE

Lavate e spuntate le zucchine. Mettetele in verticale ed asportate la parte verde con un taglio di circa 1 cm di spessore. Mettetele a cuocere in una casseruola con acqua bollente salata per 3 minuti. Scolatele e raffreddatele in acqua e ghiaccio per fissare il colore.
a questo punto passatele al mixer aggiungendo pochissimo olio evo e un pochino di acqua filtrata delle vongole fino a che non otterrete una salsina abbastanza compatta e assolutamente non liquida.

Accendete il forno e impostatelo a 200 gradi.

Ricavate da ogni filetto 2 scaloppe di uguale peso e misura. Praticamente dovrete eliminare la parte della coda più stretta.

Fate scaldare 2 cucchiai di olio evo in una casseruola .Aggiungete il pesce dalla parte della pelle. Salate e pepate e fate cuocere a fuoco medio per 2 minuti. terminate la cottura in forno per 5 minuti.

Mettete al centro del piatto la salsina di zucchine, adagiatevi la scaloppa di branzino. Decorate con i frutti di mare sgusciati e servite

Questa voce è stata pubblicata in SECONDI DI MARE. Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>