Si va in Toscana , la mia terra e precisamente dalle parti di Montalcino.
Piatto classico del territorio dalla pasta sino all’ultimo ingrediente usato.
Un tripudio di sapori della terra. Vi evito la preparazione dei pici potete trovarli di ottima qualità in negozi specializzati. Se qualcuno fosse interessato alla loro preparazione mi può contattare in privato o chiederlo nei commenti sarò ben lieto di rispondere
Ingredienti per 4 persone
- 280 gr di Pici
- 160 gr di zucca a polpa gialla soda
- 120 gr di cavolo nero
- 4 pomodori pelati
- 1 cipolla rossa
- 1 costa di sedano
- 40 gr di guanciale di maiale
- 1 peperoncino fresco piccante
- olio evo qb
- sale qb
- pecorino stagionato qb
Mondate e tagliate la cipolla a dadini. Mondate la costa di sedano e tagliatelo a dadini.
Eliminate scorza e filamenti alla zucca e fatela a cubettini.
Sfogliate il cavolo nero ed eliminate le coste. Lavatele e tagliate le foglie a listarelle.
Prendete una casseruola dal fondo spesso e adagiateci il guanciale tagliato a cubetti. Fate andare a fiamma moderata fino a che non sarà dorato. A quel punto aggiungete la cipolla e il sedano. Fate rosolare leggermente e unite anche la zucca. fate insaporire e aggiungete i pomodori pelati spezzettati e privati dei semi, regolate di sale e fate cuocere coperto a fiamma dolce per 10 minuti circa bagnando con un pochino di acqua calda se ce ne fosse bisogno.
Passato questo tempo unite il cavolo nero e peperoncino fresco a rondelline fini. Finite di cuocere per altri 5 minuti e tenete da parte.
Cuocete i pici in acqua bollente salata per il tempo indicato o sulla confezione o dal pastificio. Considerate che la loro cottura è parecchio lunga.
Scolateli ben al dente e saltateli nel condimento preparato. Impiattate cospargete il piatto con il pecorino grattugiato a scaglie. Servite