MINI PANNACOTTA AL PECORINO ROMANO CON CREMA FREDDA DI ZUCCHINE

243686735_1950074235150215_3548496270118604081_n

Torniamo ad occuparci di preparazioni un pochino più eleganti adatte per cene importanti e festività. Un antipastino da abbinare ad altre piccol preparazioni per fare veramente una gran figura con i vostri invitati.

PICCOLA PREMESSA. La dimensione e soprattutto il numero dei pezzi dipende dalla dimensione degli stampi. Ce ne sono di diverse tipologie che troverete sia in negozi specializzati per pasticceria che in internet. Cercate quelli da cioccolatini sarà una spesa che non rimpiangerete perchè li userete più spesso di quello che possiate pensare sia in preparazioni salate che in pasticceria.
Ingredienti per circa 10 pezzi

  • 100 ml di latte
  • 100 ml di panna
  • 50 gr tra pecorino romano e parmigiano reggiano
  • 2 gr di colla di pesce
  • pepe qb

PER LA CREMA A FREDDO DI ZUCCHINE

  • 2-3 zucchine di medie dimensioni
  • 1 cucchiaio di pinoli già tostati
  • la scorza di 1/4 di limone bio
  • olio evo qb
  • sale qb

Iniziate mettendo la colla di pesce ad ammorbidire in un contenitore con dell’acqua fredda. Portate quasi al bollore il latte. Aggiungete la colla di pesce ben strizzata, abbassate la fiamma e mescolate con attenzione fino a quando non si sarà perfettamente sciolta. Aggiungete il mix di formaggi e mescolate finchè non si sarà amalgamato.
A questo punto unite la panna, pepate e proseguite la cottura fino a quando il tutto non sarà omogeneo. Spegnete e lasciate intiepidire.

Versate il composto nello stampo per cioccolatini di silicone e traferite in frigo per almeno 3 ore.

Passate alla crema di zucchine.
Lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a metà ne senso della lunghezza. Eliminate un pò della polpa bianca interna e tagliatele a tocchetti.

Mettete nel mixer da cucina i tocchetti di zucchina, i pinoli e la scoza di limone e 3 cucchiai di olio evo. Frullate fino ad ottenere un composto cremoso aiutandovi nel caso ce ne fosse bisogno con ancora dell’ olio evo versato a filo fino ad ottenere una crema omogenea.
Per un risultato ancora migliore potete passarla al setaccio per renderla ancora più liscia.

Prima di servire trasferite le panne cotte in freezer per 10 minuti. questa operazione vi aiuterà a toglierle dallo stampo senza romperle.

Prendete un piatto da portata nel caso vogliate strutturare un antipasto con più preparazioni o un piattino da finger food, fate una goccia allungata di crema di zucchine e posizionateci la panna cotta. Decorate con delle fettine di zucchine saltate in padella e servite.

Questa voce è stata pubblicata in FINGER FOOD. Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>