TATIN PROSCIUTTO CRUDO E INDIVIA .

322313471_638233674770365_422598975992410008_n

Cos’è la Tatin? Nasce all’incirca a metà del 1800 in Francia da due sorelle di cognome appunto Tatin che gestivano un ristorante. Come molte preparazioni in cucina o in pasticceria prende vita da un errore .. infatti le due sorelle stavano facendo un dolce di mele intere, ma distrattamente misero gli ingredienti nella teglia alla rovescia. Non potendo rimediare all’errore infornarono il dolce con la pasta sfoglia sopra il preparato. Una volta cotta la capovolsero e si resero conto che il risultato era migliore delle torte fatte precedentemente con il metodo classico. Da qui il nome e il successo nel mondo della pasticceria. La cucina non è da meno e quindi riprese l’idea per creare degli antipasti salati caldi. In questo caso è monoporzione, adatta a buffet, happy hours e naturalmente ad un assaggio con più portate di antipasto nei ristoranti e negli alberghi.

Ingredienti per 6 Tatin

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 60 gr di prosciutto crudo
  • 1 cespo di indivia
  • 120 gr di provola
  • burro qb
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 1 tuorlo d’uovo

Accendete il forno e posizionatelo sui 200 gradi. Mondate l’indivia, tagliatela a pezzi e stufatela in una padellina con un filo d’olio un pizzico di zucchero, e pochissima acqua.
Tagliate a fette di circa 3 mm il formaggio.

Coppate la pasta sfoglia creando dei dischetti un pò più grandi degli stampini (piccole tegliette monoporzione di circa 10 cm di diametro).
Ungete gli stampini con il burro e iniziate a fare gli strati.

Per primo l’indivia stufata, poi il formaggio e quindi il prosciutto crudo. A questo punto bucherellate il dischetto di pasta sfoglia e coprite gli ingredienti con il dischetto stando attenti a mettere i lembi eccedenti all’ interno della teglietta . Praticamente dovrete mettere la pasta al contrario di come dovrebbe stare in una teglia normale. Spennellate con il tuorlo d’uovo e infornate a 200 gradi per circa 10 minuti sfornate, lasciate leggermente intiepidire, armatevi di pazienza e capovolgetele stando attenti a non scottarvi. Servite.
MI RACCOMANDO .. I TEMPI ..COME SEMPRE SONO INDICATIVI .. LA MIA TEMPERATURA DEL MIO FORNO POTREBBE NON ESSERE LA STESSA PER VOI .. QUINDI ..ATTENZIONE !! SEGUITE LA COTTURA

Vista la l presenza del prosciutto crudo e della provola NON HO SALATO

Questa voce è stata pubblicata in ANTIPASTI E ENTREE DI TERRA. Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>