FILETTO DI MANZO ALLA CARBONARA

343920575_929423394961115_8459655399749547652_n

Giochiamo con gli abbinamenti e andiamo a creare un piatto molto interessante: una carbonara diciamo scomposta e rivista nelle sue consistenze abbinata ad un filetto. Una portata senza dubbio particolare che sorprenderà i vostri ospiti che ho scoperto su di una rivista specializzata a cui ho aggiunto una mia personalizzazione aggiungendo la crema di pecorino.

Ingredienti per  4 persone

  • 4 fette alte 3 cm di filetto di manzo
  • 4 uova
  • 200 gr di guanciale in fette spesse
  • 100 ml di crema di latte
  • 150 gr di pecorino semi stagionato grattugiato
  • Sale, pepe qb
  • Olio evo qb

Prendete la pellicola trasparente da cucina e ritagliate 4 quadrati di circa 15 cm per lato. Ungeteli con un pochino di olio evo e posizionateli uno per volta o in una cocotte o in un piccolo recipiente in modo da far sbordare la pellicola. Rompete le uova e mettetele ognuna in una pellicola. Chiudetele come se fossero un sacchettino e tenete da parte.

Scaldate in un pentolino la crema di latte, aggiungete il pecorino, fatelo sciogliere sempre mescolando fino a quando non si sarà creata una crema non troppo fluida. Tenete da parte al caldo in bagnomaria

Legate con dello spago da cucina le fette di filetto, in modo che in cottura ogni fetta rimanga compatta e ordinata.

Portate al bollore una pentolina di acqua. Calateci i fagottini con le uova e cuocete per 4/5 minuti.

Scolateli, fateli raffreddare e infine rimuoveteli dalla pellicola e teneteli da parte

Tagliate le fette di guanciale a listarelle e fatele rosolare in un padellino senza alcun tipo di grassi fino a quando non saranno croccanti. Prelevate dalla padella il guanciale e tenetelo da parte.

Eliminate quasi del tutto il grasso presente nella padella e rimettetela sul fuoco. Appena sarà calda unite le fette di filetto e cuocetele per circa 2/3 minuti per lato salando ovviamente per lato.

Disponete al centro del piatto le fette di filetto liberate dallo spago da cucina. Irrorate la parte superiore con la crema di pecorino, adagiateci l’uovo e decorate il piatto e l’uovo con il guanciale croccante. Rifinite il piatto con delle gocce di crema di pecorino.

Profumate con una bella macinata di pepe e servite.

L’effetto scenico del piatto sarà la parte liquida del tuorlo che inonderà il filetto.

Questa voce è stata pubblicata in SECONDI DI TERRA. Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>