DATTERINI GIALLI ALLA MOUSSE DI ROBIOLA E SALMONE

Immagine 145_1

Un coloratissimo e ben strutturato al punto di vista del gusto di un finger food adatto sia per aperitivi che per buffet.Il pomodorino datterino giallo si trova solo in un certo momento dell’anno. Di colore intenso e dal gusto dolce si presta per preparazioni delicate e d’effetto. Possiamo fare anche il concentrato di pomodoro datterino usando sia il giallo che quello rosso. Si conserva tranquillamente ed è senza nessun dubbio più saporito e più gustoso di quello dei tubetti che trovate al supermarket. Vi proporrò la ricetta più avanti e soprattutto come usarla in varie preparazioni. Date le dimensioni piuttosto piccole per questa ricetta munitevi di molta pazienza.

Ingredienti per 20 finger food

  • 20 pomodori datterini gialli
  • 50 gr di robiola
  • 70 ml di panna fresca montata
  • Panna fresca qb (per il salmone)
  • Olio evo
  • Sale

    Lavate i datterini , asciugateli molto bene e tagliateli la calotta superiore e tenetela da parte. Con un coltellino svuotate con attenzione i pomodorini e tagliate appena la parte inferiore in modo da poterli far stare in piedi. Salateli leggermente e metteteli a testa in giù per far scolare l’acqua di vegetazione per 30 minuti circa.
    Tagliate a listarelle il salmone mettetelo nel mixer aggiungete la panna fresca nella misura giusta per creare un composto omogeneo.
    Unite la robiola e amalgamate bene il tutto. Prendete la panna montata e incorporatela dal basso verso l’alto alla crema di salmone.
    Con un sac a poche farcite i datterini con la mousse , coprite con le calottine. Servite decorando con la parte verde di un cipollotto tagliato a pezzi grossolani e con il cuore verde del cipollotto

Questa voce è stata pubblicata in FINGER FOOD. Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>