CROSTATA CIOCCOLATO E NOCI PECAN

Immagine 086_1

Ecco una crostata in cui ci sono le ormai famose noci pecan. Famose da quando da oltre oceano sono sbarcati certi programmi culinari. Devo dire che però è veramente una noce da un sapore molto particolare che si sposa benissimo con il cioccolato. Quindi non mi resta che presentarvela in questo dolce.

Come vi dissi qualche tempo fa , misi da parte la pasta frolla al cacao avanzata del Maestro Ernst Knam perché la sua dose era il triplo di quella che serviva per fare quella crostata. Non potendo in alcun modo dividere l’impasto fui costretto a congelarla o ad usarla il giorno dopo per un altra preparazione. Questa crostata è fatta con un altra parte di quella frolla.( vedi CROSTATA CON GANACHE AL CIOCCOLATO E PEPERONCINO)

Ingredienti

  • 300 gr di pasta frolla al cacao

PER IL RIPIENO

  • 300 gr di ricotta
  • 1 uovo
  • 100 gr di zucchero di canna
  • 100 gr di cioccolato fondente
  • 50 gr di noci pecan
  • Frullate nella planetaria la ricotta con lo zucchero, l’ uovo e lo zucchero di canna. trasferite il composto in una bowl e aggiungete il cioccolato tritato e le noci spezzettate.
    Foderate una teglia per crostate da 22 cm di diametro con della carta da forno. Stendete la pasta frolla al cacao sino ad uno spessore di 4 mm. Una volta stesa rivestite la teglia e infornate per 10 minuti a 180 gradi con l interno rivestito di carta da forno e riempito di fagioli secchi o palline di ceramica.
    Sfornate , fate raffreddare e quindi riempite il guscio di frolla con il ripieno preparato precedentemente.
    Infornate nuovamente per 10 -12 minuti circa a 200 gradi
Questa voce è stata pubblicata in DESSERT. Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>