MOUSSE DI CIOCCOLATO E ARANCIA

Immagine 1284_1

Un classico abbinamento arancia e cioccolato. Talmente facile da preparare che si prepara quasi da sola. Qui si rischia soltanto di non smettere di mangiarla.

Ingredienti per 4 o 6 mousse


Una piccola premessa. Perchè 4 o 6 mousse ? Perchè dipende dalla dimensione delle coppette da macedonia che userete.

  • 4 arance
  • 2 gr di gelatina in fogli (colla di pesce)
  • 100 gr di cioccolato fondente
  • 3 uova
  • 2 cucchiai di latte.

Tagliate le arance che vi servono per foderare 4 coppette da macedonia e spremete il succo alle altre. Mettete la colla di pesce in una ciotola con dell’acqua fredda per 5 minuti. Prendete il succo di arancia e scaldatelo in un pentolino. strizzate il foglio ammorbidito di colla di pesce e unitelo al succo FUORI dal fuoco. Mescolate bene in modo da scioglierla e versate il liquido dentro le coppette. Fate riposare in frigo per almeno 1 ora.
Spezzettate il cioccolato e fatelo fondere a bagnomaria con i due cucchiai di latte.
Trasferitelo in una ciotola e fatelo raffreddare girandolo ogni tanto. Separate i tuorli dagli albumi delle 3 uova, montate gli albumi a neve ferma.. Incorporate al cioccolato i tuorli uno alla volta e poi gli albumi mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Distribuite la mousse nelle coppette con la gelatina di arancia e fate riposare sempre in frigo per almeno 3 ore prima di servirle.

Vi consiglio nelle stagioni più fredde di toglierla quando servite la portata prima del dessert.

 

Questa voce è stata pubblicata in DESSERT. Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>