TONNO IN CROSTA DI SCALOGNO AL BICCHIERE

14425565_633882086769443_5826724805294197694_o

 

Un modo diverso di presentare un antipasto. Mi affascina tantissimo la presentazione nel bicchiere sia per dolci che per salati , la trovo molto adatta per presentazioni ad effetto sopratutto all’inizio di una cena importante. Nel mio ipotetico locale sarebbe senza ombra di dubbio l’ amouse bouche con cui accoglierei i clienti.

Ingredienti per 4 persone

  • 200 gr di tonno fresco in un unico pezzo
  • 100 gr di insalatina ( misticanza, songino, lollo. quella che più vi piace)
  • 4 scalogni grandi
  • 1 limone
  • salsa di soia qb ( meglio usare quella con meno sale)
  • olio evo
  • sale, pepe

    Prendete il pezzo di tonno e mettetelo in fusione per 15 minuti in un contenitore con la salsa di soia ( non esagerate ,basta 1mm sul fondo del contenitore) a metà tempo girate il pezzo in modo da marinare anche la parte superiore.
    Tritate finemente gli scalogni e mettete il trito ottenuto in un altro recipiente capiente.
    Lavate e spezzettate se ce ne fosse bisogno l’insalatina e conditela con il succo di mezzo limone, olio evo, sale ( poco) e pepe. Tenete da parte.
    Scolate con delicatezza il trancio di tonno e tamponatelo con della carta per eliminare la salsa di soia in eccesso. Adagiate il tonno nel contenitore dello scalogno tritato e con delicatezza pressate il trancio in modo che il trito rivesta completamente il trancio.
    Scaldate una padella possibilmente antiaderente e adagiatevi il trancio per una cottura veloce di meno di un minuto per lato ( la cosa varia a seconda dello spessore del trancio) in questo modo otterrete una cottura rosata all’interno.
    Tagliate a quadrotti di circa 3 cm per lato il trancio facendo attenzione che i pezzi presentino sui tre lati la crosta di scalogno.
    Fate intiepidire e componete i bicchieri aggiungendo l’insalatina e degli spicchi di fettina di limone. Servite

 

 

 

 

Questa voce è stata pubblicata in ANTIPASTI E ENTREE DI MARE. Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>