FILETTI D’OMBRINA AL BACON SU LETTO DI VERDURE

IMG-20160806-WA0001_1

Per rendere più saporito un pesce di allevamento possiamo usare dei piccoli accorgimenti. In questo caso ho usato un ombrina, che già di per se è un pesce molto delicato e dal gusto gentile. Il connubio che ho trovato tra fagiolini piselli e salicornia mi ha incuriosito e dopo aver sperimentato questo piatto ne sono stato così piacevolmente colpito che non potevo mancare di condividerlo.

Ingredienti per 4 persone

  • 600 gr di filetti d’ ombrina già privati di lische e squamati
  • 200 gr di piselli
  • 200 gr di fagiolini
  • 200 gr di bacon a fettine fini
  • olio evo qb
  • sale qb

Premetto che il bacon come sapete è la pancetta affumicata. Nel caso la troviate troppo invadente di aroma potete sostituirla con della pancetta normale o con del lardo. Nel caso del lardo riducete considerevolmente il sale.

Tagliate in 4 tranci i filetti d’ombrina, salateli leggermente e avvolgete ogni pezzo nelle fette di bacon lasciandone un paio per le verdure. Spuntate e lavate i fagiolini, lavate la salicornia e lessateli in acqua bollente salata in questo ordine di tempo. Per primi i fagiolini , dopo un paio di minuti i piselli e dopo ancora due minuti la salicornia. Scolate e freddate in acqua freddissima il tutto dopo 8 minuti dal bollore dell’ultimo ingrediente aggiunto nella pentola dell’acqua.
Tagliate i fagiolini in tagli obliqui In una padella scaldate 3 cucchiai di olio evo, tagliate a pezzetti le 2 fette di bacon e rosolatele per un paio di minuti nell’olio caldo. Unite le verdure salatele pochissimo e saltatele a fuoco medio per 5 minuti circa.
Aiutandovi con un coppapasta impiattate le verdure al centro del piatto. Cuocete velocemente i filetti nella stessa padella dove avete saltato le verdure.
Fatelo per 4 minuti per parte , adagiate i tranci sulle verdure condite con un filo d’olio evo e servite.

Questa voce è stata pubblicata in SECONDI DI MARE. Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>