SPAGHETTONI DI GRAGNANO ACCIUGHE BURRATA E SCAROLA

20247807_799916750165975_343637850169441319_o

Questa preparazione mi ha intrigato molto perchè praticamente il condimento viene presentato scomposto e tocca al commensale amalgamare i sapori. Nella ricetta originale si da ampio spazio all’aglio, ho cercato di avere un impatto secondo me meno deciso magari rovinando la ricetta originale ma devo dire che il risultato è stato veramente simpatico e piacevole. Nella preparazione originaria si fa riferimento all’aglio nero ma non è molto semplice trovarlo quindi ho optato per il consiglio della ricetta di sostituirlo con dell’aglio rosso.

 

Ingredienti per 4 persone

  • 280 gr di spaghettoni trafilati al bronzo
  • 12 filetti di acciughe
  • 15 gr di aglio rosso (per la salsa)
  • 1 spicchio d’aglio rosso
  • 80 ml di olio evo buonissimo
  • 80 gr di pane raffermo sbriciolato
  • 120 gr di stracciatella
  • 1 scarola piccola
  • colatura di alici qb

 


Pulite le acciughe togliendo interiora testa e lisca. Lavatele con accurattezza eliminando il residuo di sangue, scolatele e tenetele da parte in frigo in un contenitore coperto.
Pulite l’aglio, toglietili l’anima e portatelo al bollore in mezzo bicchiere di latte.Scolatelo e frullatelo nel mixer ad immersione con l’olio evo e 100 ml di acqua. Pulite il frullatore e frullate anche la stracciatella. Salate, pepate.
Sbollentate la scarola in acqua salata. Raffreddatela in acqua e ghiaccio in modo da bloccare l’ossidazione. Mettete da parte.
Frullatela aiutandovi con un filo d’olio evo.Mettete da parte. Saltate il pane sbriciolato con aglio e olio evo. Mettete da parte. Preparate un soffritto con aglio rosso e le acciughe. Fatelo in contemporanea alla cottura degli spaghettoni e bagnatelo con un mestolino di acqua di cottura della pasta. Saltate gli spaghettoni nella padella delle acciughe per un paio di minuti.
Impiattate creando dei nidi con gli spaghettoni aiutandovi con un forchettone adagiandolo steso sul piatto di portata. A questo punto guarnite con la salsa all’aglio , la stracciatella frullata e il pane croccante. Potete osare guarnendo anche con dei fili di peperoncino. RICORDATE AI VOSTRI COMMENSALI DI AMALGAMARE IL TUTTO PRIMA DI ASSAGGIARE.

Questa voce è stata pubblicata in PRIMI DI MARE. Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>