CASSATA DI RICOTTA INFORNATA

17635334_736483559842628_3162311308233252560_o

La cassata è una tradizione che non ha tempo. Prima di cimentarmi in quella classica ho voluto provare questa versione alternativa che ricorda la cassata.

 

Ingredienti

  • 2 dischi di pasta frolla già stesa ( la trovate al supermarket)
  • 1 disco di pan di spagna da 400 gr o due dischi comperati al supermercato
  • 600 gr di ricotta
  • 100 gr di cioccolato fondente
  • 150 gr di zucchero a velo
  • 120 gr di cedro e arancia candita
  • 6 ciliegine candite per decorazione

 


In più : BURRO PER IMBURRARE LA TEGLIA , MARSALA DOLCE PER BAGNARE, 1 TUORLO E ZUCCHERO A VELO PER DECORARE.

VI CONSIGLIO DI FARE IL PAN DI SPAGNA IN MODO DA AVERE MENO SCARTO.

Imburrate una teglia a cerniera di circa 22 cm di diametro. Srotolate un disco di sfoglia lasciandolo nella sua carta e dopo averlo fatto riposare per qualche minuto capovolgetelo nella teglia avendo l’accortezza di farlo aderire alle pareti in maniera regolare lasciando sbordare dall ‘orlo la pasta in eccesso. Riponete in frigo.
Accendete il forno su 180 gradi. Mettete la ricotta nella planetaria e lavoratela insieme ai 150 gr di zucchero a velo fino a che non sia diventata una crema liscia. Levatela dalla planetaria e incorporateci il cedro e l’arancia candita e il cioccolato fondente fatto a pezzetti non troppo piccoli.
dividete il pan di spagna in 2 dischi se usate quello fatto da voi . Coppate i dischi comperati per il diametro della teglia in cui avete messa il disco di pasta frolla.
Prendete la teglia dal frigo, bucherellate il fondo della pasta e inserite il primo disco di pan di spagna. Bagnatelo generosamente con il marsala allungato con poca acqua. Spalmate con accortezza la crema di ricotta e chiudete con l’altro disco di pan di spagna . Spennellate anche questo come l’altro e ripiegatevi la pasta frolla che debordava.
Spennellatela con il tuorlo d’uovo. Aprite il secondo disco di frolla e appoggiateci sopra il fondo della teglia. Ritagliate la frolla per la circonferenza della teglia e posizionate il cerchio ottenuto sulla cassata incollandolo allafrolla ripiegata e spennellata con il tuorlo. Bucherellate il tutto con una forchetta, create un cordone arricciolato con il resto della pasta frolla tagliata e incollatelo con un pò di tuorlo spennellato all’orlo della torta. Spennellate sempre con il tuorlo tutta la parte superiore della torta e infornate per 30 minuti o finchè non vedrete la frolla ben dorata. Sfornate e fatela raffreddare . Sformatela e spolverizzatela con poco zucchero a velo e decoratela con le ciliegie candite . Servite.

 

Questa voce è stata pubblicata in DESSERT. Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>