TONNO SCOTTATO AL SESAMO CON POMODORINI PASSITI ALLA SOIA

16252368_701309806693337_268930537488519659_o

 

Il gusto del mar mediterraneo con una puntina di orientale mista ai pomodorini 

 

Ingredienti per 4 persone

  • 600 gr di filetto di tonno (o Palamita)
  • 400 gr di pomodorini cieligini
  • zenzero fresco qb
  • salsa di soia qb
  • 1/2 cucchiaino di zucchero semolato
  • semi di sesamo qb
  • olio evo qbFate a cubetti di circa 4 cm per parte il filetto di tonno e passateli pressandoli delicatamente nei semi di sesamo. Tenete da parte in frigo. lavate i pomodorini e tagliateli a metà. Sbucciate lo zenzero fresco. Mettete in una padella 2 cucchiai d’olio evo insieme a qualche pezzettino di zenzero. attenzione perchè il suo sapore ed odore è molto accentuato e dominante quindi se non siete pratici di queste spezie orientali tenetevi bassi in modo da correggere il sapore mentre cucinate. Fate rosolare per 30 secondi quindi unite i pomodorini, la salsa di soia e per ultimo lo zucchero abbassate la fiamma e cuocete a fuoco dolcissimo fino a che la salsa non si sia un attimo addensata e i pomodori leggermente appassiti. Contemporaneamente accendete il fuoco sotto un altra padella aggiungete 4 cucchiai d’olio evo fatelo scaldare e cuocetevi velocemente i cubetti di tonno tenendo la fiamma vivace ma non alta . Toglieteli dal fuoco e appoggiateli su della carta da cucina. Impiattate i cubetti con accanto i pomodorini. Servite subito.

    Visto che la cottura del tonno è sempre rosata all’interno vi consiglio di abbattere SEMPRE in freezer il tonno se lo trovate fresco. Vi dico fresco perchè ultimamente sui banchi dei mercati e dei supermarket si può trovare anche del tonno DECONGELATO CHE NON NECESSITA ASSOLUTAMENTE DI UN NUOVO TRATTAMENTO DI CONGELAMENTO.
    Ricordate sempre che un qualsiasi prodotto decongelato NON VA MAI RICONGELATO.
    Potete in casi eccezionali ricongelarlo da cotto ma MAI DA CRUDO

 

Questa voce è stata pubblicata in SECONDI DI MARE. Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>