ORANGE KISS

22339640_842585082565808_7451623351952447780_o

Una crema curd a base di arancia nel più classico degli abbinamenti: arancia e cioccolato. Piccola pasticceria da offrire a fine pasto ai vostri ospiti accompagnandola con del RUM.

PREMESSA : Di solito uso preparare la frolla in dose intera per poi dividerla in più parti e congelarla se non la uso in breve tempo.

 

PASTA FROLLA AL CACAO :  400 gr circa

VEDI CROSTATA AL PEPERONCINO

PER L’ ORANGE CURD

  • 300 ml di succo di arancia
  • 200 ml d’acqua
  • 120 gr di burro
  • 2 uova
  • 4 tuorli
  • 180 gr di zucchero
  • 50 gr di amido di mais
  • 8 gr di colla di pesce
  • 1 arancia per decorare

Stendete la frolla al cacao appena la togliete dal frigo ( raffreddata si stende con più facilità ) ad uno spessore di circa 5 mm. Coppatela nella misura adatta ai vostri stampini. Personalmente ho usato un multistampo in silicone. Rivestiteli con attenzione. Adagiate all interno di ognuno della carta da forno. Riempiteli con dei legumi secchi o con le sfere di porcellana e infornateli a 145 gradi per 20- 30 minuti circa.
Sfornate e lasciate raffreddare prima di toglierli dagli stampi. Procedete nuovamente se avete ancora pasta frolla.

Mentre la frolla cuoce portate al bollore il succo di arancia unito all’acqua e al burro. A parte mescolate le uova con lo zucchero e l’amido senza però montare il composto. mettete la colla di pesce a reidratare in acqua fredda. Una volta arrivato al bollore togliete dal fuoco la base all’arancia e stemperatene una parte con una frusta nel composto di tuorli e zucchero. Aggiungete a filo la rimanenza sempre mescolando con una frusta. Rimettete sul fuoco e fate cuocere fino all’addensamento. Spegnete , incorporate la colla di pesce reidratata in acqua fredda e ben strizzata. Mescolate con cura fino a che non si sarà sciolta. Trasferite la crema in un recipiente, copritelo con della pellicola trasparente messa a contatto e lasciate raffreddare.
Riempite un sac a poche con una punta rigata e farcite le tartellette di pasta frolla decorate con dei pezzettini di arancia pelata a vivo e servite

 

Questa voce è stata pubblicata in DESSERT. Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>